Riprendono dopo tre mesi i Webinar a “rete” sui temi del Patrimonio culturale, del digitale, dell’educazione e dell’Europa che DiCultHer organizza a partire da ottobre 2020 e che hanno visto la partecipazione, nei 41 Webinar effettuati, di oltre 200 relatori che sono intervenuti una o più volte e di oltre 1850 partecipanti.
Venerdì 25 marzo 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si terrà Il webinar #42 dal titolo “Dialoghi di Storia tra le due sponde: Italia – Brasile”.
Il Webinar segue l’incontro del 21 febbraio in cui è stato presentato il Digital Cultural Heritage alle docenti della scuola italiana di San Paolo del Brasile per individuare concretamente la possibilità di stabilire una collaborazione didattica, auspicata da tutti i partecipanti, che sarà definita in un prossimo futuro.
La dinamica culturale del mondo globalizzato produce flussi di idee e di pratiche, declinate in precise configurazioni di contesto in cui la memoria storica può essere interpretata anche come genesi etica della nostra contemporaneità.
Individuare strumenti conoscitivi sul “passato del nostro presente” è motivato dalla necessità di affrontare l’articolata realtà odierna, in cui coesistono approcci diversi anche su eventi storici similari: si impone la sperimentazione di innovativi paradigmi culturali e transdisciplinari, onde perseguire un metodo di ricerca capace di rispondere alle molte domande che pongono le prospettive sollecitate da un dialogo di collaborazione costruttivamente integrato tra le due sponde.
DIALOGHI DI STORIA TRA LE DUE SPONDE: DALL’EUROPA AL MARANHAO
Il programma prevede:
Presentazione
Luisa Faldini, Presidente brasilianisti italiani
Carmine Marinucci, Presidente Associazione DiCultHer
Casimira Grandi, discussant
Relazioni
Katia Pizzini, Archivio Diocesano Tridentino Trento – I, I Registri parrocchiali per la Storia dell’umanità
I registri parrocchiali hanno una rilevante funzione nel processo di formazione dell’istituto familiare in epoca moderna e concorrono in modo significativo al processo di disciplinamento sociale, offrendo un quadro di conoscenza delle comunità locali. Si percorrerà la storia di tali registri dalla loro introduzione richiesta dal Concilio di Trento fino al loro utilizzo civile sino alla Grande Guerra. Cosa è giunto sino a noi? Come conservarlo e valorizzarlo?
Henrique Borralho, Università Federale del Maranhao – Br, “Biografia delle case” di São Luís do Maranhão
La città Patrimonio UNESCO, già ampiamente studiata per la splendida architettura e sempre oggetto di attenzioni per il suo interessante passato coloniale francese, olandese e portoghese, potrebbe offrire innovativi scenari narrando vita e attività degli abitanti nelle suggestive case del suo pittoresco centro storico. Dinamiche sociali ed economiche attraverso le esistenze di artigiani, borghesi, commercianti e schiavi: un affresco dai toni vivaci come ci ha tramandato il suo figlio illustre Aluísio Azevedo.
Italo Santirocchi, Università Statale del Maranhao, La varia umanità nei registri parrocchiali
La fonte per eccellenza dell’umanità -tutta- in epoca storica nei Paesi cattolici latini sono i registri parrocchiali, antesignani dell’odierno web hanno introdotto una rete di conoscenze attraverso elementi di natura demografica e sociale precorrendo censimenti e anagrafi. Questo patrimonio di civiltà, però, è sovente giunto a noi in modo frammentato quando ha dovuto confrontarsi con le ingiurie del tempo in un clima tropicale, dove la “carta di stracci” si deteriorava sovente prima della memoria: di qui la necessità di raffinare metodi e riflessioni per non rinunciare alla Storia di questa umanità.
Dibattito
Questo nuovo ciclo di webinar che ha preso l’avvio a novembre 2021 è un ciclo di incontri strettamente connesso alla programmazione delle attività #DiCultHer per l’A.S. 2021-22 con cadenza settimanale di venerdì pomeriggio fino alla settima edizione della Settimana della Cultura digitale (9-15 maggio 2022) e sarà reso disponibile sul canale YouTube DiCultHer dove è possibile consultare tutti gli incontri precedenti.
Convenzione di Faro, Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale, rappresentano gli obiettivi di questo nuovo ciclo di incontri per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa ripartendo dalla Cultura come bene comune.
Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del 25 marzo 2022.