Proseguono i Webinar a “rete” sui temi del Patrimonio culturale, del digitale, dell’educazione e dell’Europa che DiCultHer organizza a partire da ottobre 2020 e che hanno visto la partecipazione, nei 39 Webinar effettuati, di oltre 190 relatori che sono intervenuti una o più volte e di oltre 1800 partecipanti.

Venerdì 10 dicembre, a partire dalle 15:30, si terrà il Webinar #40, in collaborazione con PA Social, Cultura Italiae, Stati Generali delle Donne ed INDIRE, che rappresenta un contributo alla Giornata mondiale dei diritti umani ed ha come titolo “CULTURA DIGITALE COME DIRITTO E VALORE NELL’ERA DIGITALE”. 

Lo spirito della Dichiarazione mondiale dei diritti umani, adottata a Parigi il 10 dicembre 1948, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è racchiuso e immediatamente annunciato nel suo articolo 1, che recita: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Un articolo che, preso alla lettera, lascia ancora letteralmente sognare perché introduce e dichiara “i diritti inalienabili di ogni uomo, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione”.

La cultura digitale è uno degli strumenti privilegiati per sostenere ed esercitare il proprio diritto all’accesso alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto all’innovazione, del diritto ad internet, quali irrinunciabili diritti per una “appropriazione culturale” dei territori e della “formazione alla cittadinanza attiva” e, nel caso specifico, per sviluppare e sostenere il ruolo nella modernità delle nostre studentesse e dei nostri studenti attraverso un’attenzione costante all’innovazione, all’inclusione sociale, all’interculturalità, alla sostenibilità e al contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità. Cultura Digitale per un uso profondo e innovativo della “cultura” come capacità di assumere e integrare punti di vista differenti sulla realtà, per produrre pensiero critico e un impegno responsabile e adeguato a rispondere alle sfide del tempo che viviamo e del post pandemia in particolare.

Intervengono:

Marianna BELVEDERE, Geco Fab Lab, Pavia, Marta BIFANO, attrice, regista, Pier Virgilio DASTOLI, Movimento Europeo, Francesco DI COSTANZO, Presidente Associazione PA Social, Pamela GIORGI, Primo ricercatore Indire, Isa MAGGI, Coordinatrice Stati Generali delle Donne, Luisa MARQUARDT, Università degli Studi di Roma3. Laura MOSCHINI, GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di genere, Germano PAINI, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer, Cristiana PIVETTA, #TeachSDGs Ambassador, Alberto BLANCO-URIBE QUINTERO, Universidad Central de Venezuela.

Introduce e modera i lavori Carmine MARINUCCI

In continuità con il Webinar #DiCultHer, si prosegue sui canali digitali di Stati Generali delle donne, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, all’indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/87032833378?pwd=YmZhc1NpNzdUOWlSN3lvaGFHU1FsZz09 ID riunione: 870 3283 3378 Passcode: 080839

Strettamente connesso al questo webinar del 10 dicembre, il successivo del 17 dicembre sul tema della Convenzione di Faro, dal titolo “LA SCUOLA COME COMUNITA’ PATRIMONIALE”, perché la Convenzione di Faro insiste sul diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale dei territori, agganciandolo direttamente alla Dichiarazione universale dei diritti umani e, per ciò stesso, rivendicando il valore di diritto fondamentale e inalienabile dei soggetti e delle comunità, come elemento di sviluppo sostenibile economico e culturale dei territori, e come strumento basilare di democrazia oltre che di empowerment comunitario.


Il nuovo ciclo di webinar che ha preso l’avvio a novembre 2021 è un ciclo di incontri strettamente connesso alla programmazione delle attività #DiCultHer per l’A.S. 2021-22 con cadenza settimanale di venerdì pomeriggio fino alla settima edizione della Settimana della Cultura digitale (9-15 maggio 2022) e sarà reso disponibile sul canale YouTube DiCultHer dove è possibile consultare tutti gli incontri precedenti.

Convenzione di Faro, Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale, rappresentano gli obiettivi di questo nuovo ciclo di incontri per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa ripartendo dalla Cultura come bene comune.


Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del 10 dicembre 2021.