Proseguono i Webinar a “rete” sui temi del Patrimonio culturale, del digitale, dell’educazione e dell’Europa che DiCultHer organizza a partire da ottobre 2020 e che hanno visto la partecipazione, nei 37 Webinar effettuati, di oltre 180 relatori che sono intervenuti una o più volte e di oltre 1700 partecipanti.

Il ciclo di incontri prosegue con la presentazione del Manifesto Ventotene Digitale edizione 2021, l’occasione digitale per la cultura in Europa.

Ventotene digitale 2021 è il contributo della rete DiCultHer e dei suoi partner alla nuova Europa ed è un’occasione per far emergere le iniziative promosse dalla Rete in materia di definizione e riconoscimento delle Culture Digitali come campi e identità cognitive.

Il Webinar di venerdì 12 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00 affronta i temi evocati nel Manifesto Ventotene Digitale edizione 2021 (https://ventotenedigitale.eu/), documento d’indirizzo promosso e ideato per “garantire ai giovani le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro.

A questo #38 Webinar, partecipano i Proff. Pier Virgilio DASTOLI, Presidente del Movimento Europeo-Italia, per l’attualità del Manifesto Ventotene a ottanta anni dalla sua prima edizione, Michele RAK, ispiratore del Manifesto Ventotene digitale, Germano PAINI, Presidente Comitato Scientifico DiCultHer, Lucia RODLER, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, Pamela GIORGI, Primo ricercatore Indire, co-promotrice delle Sfide di #HackCultura e Direttore editoriale della rivista Culture Digitali. Introduce e coordina i lavori Carmine MARINUCCI.

Il nuovo ciclo che ha preso l’avvio il novembre 2021 è un ciclo di incontri strettamente connesso alla programmazione delle attività DiCultHer per l’A.S. 2021-22 con cadenza settimanale di venerdì pomeriggio fino alla settima edizione della Settimana della Cultura digitale (9-15 maggio 2022) e sarà reso disponibile sul canale YouTube DiCultHer dove è possibile consultare tutti gli incontri precedenti.

Per DiCultHer e la Comunità educante che vi si identifica, tali incontri e approfondimenti, rappresentano dei veri e propri spazi di dialogo con il mondo della Scuola, con particolare riferimento ai temi e le Sfide di #HackCultura2022, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato all’attuazione della Convenzione di Faro nell’era digitale, nel contesto del Manifesto Ventotene digitale 2021. In particolare, proprio per assicurare il coinvolgimento attivo e consapevole delle nostre studentesse e dei nostri studenti sui temi delManifesto Ventotene Digitale“, nel corso del webinar di venerdi 12, saranno presentate le due SFIFE orientate in #HackCultura2022. La prima, la n. 7, ” La Grande scrittura. Mille mani per una storia“, per stimolare la creatività dei giovani per romanzi “a più mani”, “collettivi” sull’Europa”. La seconda, la n. 8,“L’Europa. La nuova città del sole”, per una “appropriazione culturale” nei confronti della “formazione alla cittadinanza europea“.

Convenzione di Faro, Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale, invito ad unirsi alla discussione e a trovare insieme il percorso da seguire”, rappresentano pertanto gli obiettivi di questo nuovo ciclo di incontri per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa ripartendo dalla Cultura come bene comune.

Un ciclo d’incontri con una attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle, per un’idea rinnovata di “spazi di apprendimento” nei sistemi educativi e formativi intesi come “agorà virtuali dell’innovazione pedagogica”.

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

L’intero ciclo di Webinar 2021-2022 è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2021-maggio-2022/

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del 12 novembre 2021.