Il terzo webinar sulla Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale dal titolo “Presentazione delle SFIDE di #HackCultura2021”, approfondisce il principio della‘TITOLARITÀ CULTURALE’ esercitata con diritto e la ‘presa in carico’ di una responsabilità comune e condivisa trattato nel Webinar del 23 ottobre u.s. (Cfr https://www.youtube.com/watch?v=-AKx-cx4cx0) attraverso la presentazione e la presa in carico da parte delle Scuole delle SFIDE di #HackCultura2021, l’hackathon degli studenti per la ‘TITOLARITÀ CULTURALE’.
Questo terzo webinar, come peraltro tutto l’impianto del ciclo di webinar dedicati alla contestualizzazione della Convenzione di Faro all’era digitale, intente sostenere la realizzazione di ‘nuovi contenuti culturali digitali’ e l’organizzazione degli stessi, attraverso la progettazione di percorsi di apprendimento ad hoc capaci di includere abilità di learning design, affiancando le docenti e i docenti in questa emergenza, affinché possano esercitare il ruolo di learning curator, cioè guida di percorsi, risorse e conoscenze degli studenti nei loro percorsi di crescita e di successo formativo.
In questo senso, tutto l’impianto delle varie SFIDE di #HackCultura2021, risponde a queste esigenze: consentire alle studentesse e agli studenti di agire in autonomia per esplorare e conoscere nuove risorse, per intervenire sulle variabili dei fenomeni che studiano, per promuovere le azioni conseguenti e valutare gli effetti di queste azioni. In sostanza, si chiede loro, di essere artefici e protagonisti della conoscenza che loro stess* costruiscono intervenendo su una realtà digitale, interagendo con altri compagni e con le docenti e i docenti.
Per DiCultHer, il principio della ‘TITOLARITÀ CULTURALE’ sotteso alle SFIDE di #HackCultura2021, rappresenta un modo sostanziale, in una pratica di ‘learning by doing’, per consentire alle studentesse e agli studenti l’esercizio della creatività in autonomia, come per es., annotare una fonte, costruire un modello 3D o AR di oggetto culturale, realizzare delle audioguide, confrontare analizzare e pubblicare dati, scrivere una pagina di Wikipedia, codificare un testo, organizzare i contenuti…
In definitiva, un modo concreto per creare/co-creare percorsi culturali digitali dotati di finalità, strumenti, modalità di presentazione, interfaccia, qualità dei dati, etc., nella consapevolezza dell’insieme delle problematiche che riguardano il design, la messa in opera, il mantenimento, la valutazione e la conservazione di un progetto digitale.
In questa prospettiva la partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2021 che DiCultHer e i suoi partner propongono alla Scuola italiana e che verranno presentate in questo webinar, rappresentano una opportunità per restituire alla Comunità educante, tutta, conoscenze approfondite del digitale, delle tecnologie ad esso collegate e degli strumenti e tecniche di comunicazione rese disponibili dal digitale stesso per acquisire competenze mediali che vadano oltre l’uso e la conoscenza degli stessi dispositivi e per raggiungere obiettivi culturali, formativi, di crescita sociale e civile che possano essere alla base di una diffusa, consapevole e partecipata ‘TITOLARITÀ CULTURALE’, nell’ottica e nello spirito della Convenzione di Faro.
————————————-
PROGRAMMA DEL WEBINAR DEL 30 OTTOBRE 2020
Ore 15:30-17:30
Modera
Carmine Marinucci, Presidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer
Introduce
Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer
Interviene
Anna Ascani, Vice Ministra al Ministero dell’Istruzione
Presentazioni delle SFIDE di #HackCultura2021
- SFIDA 1: Riuso di contenuti digitali aperti
VIDEO
- SFIDA 2: Laboratori creativi di Umanesimo Solidale
- VIDEO a cura di:
Daniel Stigliano,Coordinatore mondiale Cattedre Scholas Occurrentes
Alejandro Lamberti, Segretario delle Relazioni Istituzionali Scholas
- SFIDA 3: Museo digitale delle scuole italiane
- SFIDA 3.1 Da un oggetto racconta la tua scuola
- Simonetta Buttò e Maria Teresa Natale, ICCU-Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane
- SFIDA 3.2 Scopri il patrimonio della tua scuola
- Pamela Giorgi,INDIRE
- SFIDA 4: #ItinerariodiBellezza
Federica Greppi, Fondazione Italia Patria della Bellezza
- SFIDA 5: Una storia della tua terra
Letizia Bindi, Università degli Studi del Molise
- SFIDA 6: Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle NU
Laura Moschini, DiCultHer/ Università degli di Roma3
- SFIDA 7: La grande scrittura. Mille mani per una storia
Paolo Vanacore, Scrittore
- SFIDA 8: CulToker
Annalisa di Zanni Liceo De Sanctis Trani
Antonella Russo, Elena Di Gaetano, Letizia Scandamarre, Luna Anzelmo, Clea Maiullari, ex studentesse Liceo De Sanctis Trani
Ore 17:15 Conclusioni
ISCRIZIONI AL WEBINAR
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del 30 ottobre 2020