Il ventiseiesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, iniziato ad ottobre 2020 e che proseguirà fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021) prosegue la serie dei Webinar dedicati alla collaborazione di DiCultHer con il con il Centro Nazionale Sangue, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, e con le Associazioni dei donatori (CRI, AVIS, FIDAS, FRATRES, FIODS/IFBDO) in vista del “World Blood Donor Day”.

Il “World Blood Donor Day” è l’appuntamento internazionale annuale organizzato per promuovere a livello mondiale le donazioni di sangue e per ringraziare i donatori. Nel 2021 si terrà il 14 e 15 giugno a Roma

Nell’ambito di questa collaborazione è stata lanciata l’iniziativa #HackDonor2021 hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono, ideato sul modello di #HackCultura.


Webinar del 30 aprile 2021: Oltre al sangue c’è di più: come si trasforma una donazione di plasma in un farmaco salvavita. Scopriamolo insieme su Zoom

Il Webinar si terrà il 30 aprile 2021 dalle 15,30 alle 17,00 con il seguente programma:

Saluti e ringraziamenti

  • Carmine Marinucci (DiCultHer)
  • Paolo Monorchio (CRI – Coordinatore CIVIS – Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue)

1 PARTE: La donazione di plasma – 30 min.  

  • Definizione di plasma: “Che cos’è e cosa contiene”. S. Da Ros 
  • Modalità di donazione del plasma (da SI e da aferesi). S. Da Ros 
  • Selezione del donatore: Requisiti generali per la donazione, criteri di esclusione permanenti e temporanei, intervalli tra le donazioni. S. Da Ros 
  • Video testimonianza di un giovane donatore nel corso di una procedura di aferesi produttiva di plasma. – 5 min. (a cura di L. De Fulvio e MS Massari)  

2 PARTEIl destino del plasma donato – Fabio Candura – 30 min. 

  • Plasma ad uso clinico + CCP  
  • Plasma come materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati – l’unicità dell’origine biologica. 
  • Processo di frazionamento del plasma e medicinali derivati dalla lavorazione. 
  • Utilizzo clinico dei medicinali plasmaderivati. 
  • Autosufficienza di MPD in Italia e cooperazione internazionale 
  • Video testimonianza di uno o più pazienti. – 5 min. 

3 PARTE: Domande e risposte: spazio alle domande e ai commenti da parte dei partecipanti con possibilità di collegamento ed interazione con personale medico. – 30 min. 


Come seguire il Convegno

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

Le informazioni su come collegarsi al Webinar :

  • sono contenute nella conferma d’ordine inviata da Eventbrite come ricevuta della registrazione effettuata
  • saranno inviate via mail alle 15:00 di venerdì 30 aprile a tutte le persone registrate.


Ciclo di Webinar settimanali da ottobre 2020 a maggio 202

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali, dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021


Diretta su Youtube

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del 30 aprile 2021.