Ossia guardiamo al mondo e a noi stessi per gli spazi di potenziale trasformazione costruttiva, per gli spazi che permettono al mondo di “essere di più” di quello che è ora, “di più” di quello che immaginiamo essere probabile. Quindi guardiamo al mondo per le sue possibilità improbabili, pur se potenzialmente fattibili e di più ampia bellezza e giustizia.

Questa SFIDA  trae origine dal “cantiere” “PER UNA RELAZIONE ESTETICA CON IL MONDO: IL RUOLO DELLA BELLEZZA E IL SENSO DEL REINCANTO, avviato nel dicembre 2023 e frutto di un accordo di collaborazione tra #DiCultHer e il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino, le cui attività di studio e ricerca previste si articolano lungo i seguenti assi:

  • la relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico;
  • il senso e il ruolo della bellezza nella formazione del pensiero e del giudizio critici;
  • l’esperienza estetica come occasione di riflessione e di deliberazione critica sul rapporto con le tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
  • la progettazione, la sperimentazione e l’analisi di esperienze estetiche per la scuola primaria;
  • il sistema di valutazione e autovalutazione dell’esperienza estetica.

Lo faremo, come costume di #DiCultHer, attraverso un coinvolgimento diretto delle scuole, seguendo un percorso metodologico ormai sperimentato da vari anni nell’ambito delle SFIDE che costituiscono #HackCultura.  Una SFIDA quindi tra classi/scuole/squadre per risolvere un problema concreto, in modo creativo e sostenibile nello spirito e con gli obiettivi di #HackCultura2025, l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale

Sinteticamente, il processo di lavoro per le scuole attiene: 

Individuiamo un problema sociale, ambientale, ecc. che, secondo noi (la classe), è molto importante, davvero critico e che rappresenta una sfida da gestire ora e soprattutto nel futuro, per salvaguardare un’esistenza di qualità per il mondo e le sue creature umane e non umane.

Riflettiamo assieme (in classe) su questo problema (caratteristiche, potenzialità e limiti) e su cosa potremmo fare per gestirlo e/o superarlo (per re-incantare il mondo rispetto a questo problema).

Creiamo un prodotto digitale estetico (realizzato utilizzando anche l’IA) attraverso il quale rappresentiamo il problema, la sua gravità per la salvaguardia del mondo e le vie che abbiamo immaginato per il suo re-incanto.

Il percorso di lavoro sarà anche accompagnato  da attività formative per gli insegnanti che partecipano con le classi alla SFIDA  a partire da dicembre 2024 con il seguente calendario, le cui modalità di partecipazione saranno disponibili sulla HP di DiCultHer

  • Venerdì 06.12.24: Esperienza estetica, bellezza e reincanto
  • Venerdì 10.01.25: Ambienti immersivi di qualità estetica
  • Venerdì 14.02.25: Tecnologia ed esperienza estetica nel Reggio Emilia Approach
  • Venerdì 14.03.25: Sperimentare l’arte tra critica e creatività
  • Venerdì 11.04.25: Digitale e IA come esperienza estetica: la narrazione
  • Venerdì 23.05.25: Fascinazione, inganno e ricerca del bello: pratiche mediali con adolescenti

Per partecipare

Per partecipare selezionare la SFIDA 13 seguendo le indicazioni contenute nella pagina di HackCultura2025

Risorse

A questo indirizzo mail è possibile rivolgersi per richiedere assistenza su questa sfida: hackcultura@diculther.it