Questa sfida prevede la selezione e il riuso delle risorse aggregate nelle principali Banche Dati nazionali ed internazionali contenenti “oggetti” digitali culturali per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive.

La classe partecipante seleziona il tema della ricerca e predispone il progetto per la realizzazione di un prodotto multimediale in cui si presenteranno le risorse contenute su tali Banche Dati (testi, audio, immagini) prodotti dagli studenti sulla base della loro creatività e dei processi partecipativi per lo storytelling. Il su un sito web dedicato realizzato con la piattaforma MOVIO dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del MiBACT, che sarà interoperabile con l’aggregatore di contenuti digitali nazionale CulturiItaIia  gestito da ICCU. Strettamente correlato alla SFIDA n. 9 sulla Moda, è possibile consultare con gli stessi obiettivi anche Imago: l’obiettivo sul Novecento, realizzato dal Polo di Rimini e dal Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università degli Studi di Bologna. Imago è un database di immagini inedite a cui affidare il racconto della condizione giovanile nel XX secolo.

Premessa

In Italia ed in Europa esistono ormai da decenni rilevanti Banche Dati per il Patrimonio culturale che offrono contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio, provenienti da biblioteche, musei, archivi e gallerie e istituti per la conservazione dei beni culturali di tutta Europa.

Riferimenti rilevanti sono le Banche Dati gestite in Italia dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) , L’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi ( ICBSA) , e sul piano europeo, Europeana, il portale dell’Unione Europea del Patrimonio Culturale a cui conferiscono i dati tutti gli Stati membri.

Queste Banche Dati rappresentano archivi di fonti primarie certificate che possono essere direttamente consultate e studiate dagli studenti. Esaminando le fonti primarie gli studenti potranno approfondire il senso della storia e della complessità del passato sviluppando la capacità di pensiero e di analisi critica, gli studenti hanno l’occasione di esplorare i contenuti per periodi storici, mostre virtuali e gallerie e collezioni tematiche, come Arte, Musica, Moda, Fotografia, Migrazioni, Giornali, Manoscritti, Prima guerra mondiale.

Per aiutare gli studenti e Docenti a consultare le risorse del portale europeo EUROPEANA è disponibile il Portale https://www.diculther.it/europeana-iccu/ che illustra  le caratteristiche di Europeana con particolare riferimento ai contenuti in lingua italiana.  

Valore didattico

Le classi che partecipano alla sfida #riusocontenutidigitaliAperti, guidate dall’insegnante, che identificherà l’argomento della ricerca, selezioneranno le risorse pubblicate in su ICCU, ICBSA, Europeana, Imago per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive.

Partecipare a questa SFIDA rappresenta un’occasione per sperimentare una didattica fuori dagli schemi per sviluppare le competenze nell’ambito della cultura digitale e stimolare la consapevolezza di una ’identità europea: Gli studenti in questo modo acquisiranno competenze in:

  1. Comunicazione nella madrelingua. Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana per elaborare le ricerche  e i progetti multimediali.
  2. Comunicazione nelle lingue straniere. Utilizzare le principali lingue comunitarie per comunicare gli i risultati conseguiti in più lingue.
  3. Attività tecniche. Per realizzare piccoli progetti realizzati con applicazioni Open Source.
  4. Sviluppo prodotti digitali. Utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale per produrre immagini, audio, video, gallerie fotografiche; apprendere le norme relative all’uso e riuso delle risorse digitali e saper applicare le licenze adeguate.
  5. Imparare a imparare. Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito.
  6. Sviluppo di relazioni sociali e civiche. Collaborare e partecipare a un lavoro di gruppo.
  7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Progettare e pianificare; saper selezionare; esplorare i grandi archivi digitali per conoscerli meglio.
  8. Consapevolezza ed espressione culturale. Riconoscere il valore e le potenzialità del patrimonio culturale materiale e immateriale e stabilire collegamenti interdisciplinari. Riconoscere gli aspetti geografici, storici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. Apprendere a catalogare i beni nel rispetto degli standard terminologici,

Selezione dei contenuti digitali

Le classi sono libere di selezionare i contenuti che sono di loro interesse, nel rispetto delle licenze che ne permettono il riuso. Per facilitare la ricerca dei contenuti, le classi possono consultare in ICCU, ICBSA, Imago ed Europeana, una selezione di dataset organizzati per livello didattico, tipo di risorsa (disegno, dipinto, libro, giornale ecc.), area geografica, soggetto (letteratura, storia, grande guerra, filosofia ecc.).

Si veda all’indirizzo web: https://pro.europeana.eu/resources/datasets?&page_data=2

Come partecipare alla sfida

  1. La classe partecipante seleziona il tema della ricerca e predispone il progetto per la realizzazione di un prodotto multimediale in cui si presenteranno le risorse selezionate su ICCU, ICBSA e Europeana e dei contenuti (testi, audio, immagini) prodotti dagli studenti sulla base della loro creatività e dei processi partecipativi per lo storytelling.
  2. La classe sceglie le risorse su ICCU, ICBSA e Europeana, tenendo presenti le condizioni di riuso.
  3. La classe sceglie l’applicazione o la piattaforma per la realizzazione del prodotto multimediale, come ad esempio presentazione in formato power point, e-book in pdf, guide multimediali.
  4. La classe partecipante si registra alla sfida utilizzando il MODULO
  5. Ogni scuola può partecipare con più classi.
  6. Ogni classe può partecipare con più sfide
  7. Uno stesso tema di ricerca può essere candidato da classi diverse (infatti la narrazione può essere diversa se fatta da una classe di scuola primaria o secondaria).
  8. Il prodotto terminato (RISULTATO) verrà trasmesso su questo Portale www.diculther.it e valorizzato durante l’ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali A.Ruberti e nella quinta edizione della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole, accompagnato da una scheda descrittiva che sarà compilata dalla classe partecipante. Nel caso di dubbi o informazioni incomplete, verrà contattato il referente della classe per le opportune verifiche, integrazioni o correzioni. Il prodotto completo delle informazioni descrittive sarà inoltre proposto per la pubblicazione su un sito dedicato e pubblicizzato nel portale CulturaItalia, l’aggregatore nazionale che raccoglie i contenuti di biblioteche, musei e archivi italiani.
  9. La scuola e la classe devono essere consapevoli che consegnando i contenuti multimediali prodotti, li rilasciano con una licenza aperta per favorirne la diffusione e la riusabilità e cioè per permetterne il libero riuso selezionando una licenza tra CC BY, CC-BY-SA, CC0. La selezione di licenze che permettono un riuso limitato, dovrà essere motivata. In questo caso la scelta ricadrà tra le seguenti licenze: CC BY-NC-ND, CC BY-NC-SA, CC BY-NC, In Copyright – Uso consentito per fini educativi, CC BY-ND. Le informazioni presenti nella scheda descrittiva, compresa ’una immagine di anteprima in 1200px, saranno pubblicate in CC0.

Attraverso l’applicazione di tali licenze, la scuola è consapevole che le informazioni descrittive dell’oggetto digitale e l’icona dell’immagine raffigurante l’oggetto candidato potranno essere condivisi con aggregatori di risorse culturali italiani ed europei (es. CulturaItalia ed Europeana).

Per ogni dubbio, è attivo un servizio di help-desk alla mail  diculther.school@gmail.com

Presentazione (organizzata da #DiCultHer che prenderà contatto con Docente di riferimento) del RISULTATO nel corso della sesta edizione della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” #RassegnaDCH2023 (10 -11 maggio 2024)

Presentazione del RISULTATO nell’edizione 2024 del concorso nazionale dello Smartphone d’Oro promosso dall’Associazione PA Social secondo il regolamento del concorso in: https://www.pasocial.info/il-premio/

Iscrizione

L’Iscrizione dovrà avvenire utilizzando il Modulo di iscrizione e selezionando la SFIDA 1.

Risorse

Video di presentazione della SFIDA 1 

https://1drv.ms/v/s!AuBVYB_qgHJulbRerQgMKEflN0O8sA?e=IfySim