In collaborazione con Italia Nostra

Per l’a.s. 2024-2025 il Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra e DiCultHer collaborano nel proporre, all’interno di #HackCultura2025, la sfida “Il patrimonio culturale risorsa per lo sviluppo sostenibile”.

Questa sfida è rivolta a tutti gli studenti delle scuole italiane ed europee di ogni ordine e grado che, muovendo dai contenuti della Convenzione di Faro, troveranno una opportunità per confrontarsi con il proprio Patrimonio Culturale.

La sfida muove dalla centralità e attualità della  Convenzione di Faro che, come noto, è uno degli strumenti con cui il Consiglio d’Europa aiuta i suoi Stati membri ad affrontare le sfide della società, a livello individuale e collettivo. Essa enfatizza importanti aspetti del patrimonio culturale in relazione ai diritti umani e alla democrazia; promuove una più ampia comprensione del patrimonio e delle sue relazioni con le comunità e la società incoraggiando i cittadini a riconoscere l’importanza di oggetti e siti del patrimonio culturale attraverso i significati e i valori che questi elementi rappresentano per loro.

La finalità attesa è che il team scolastico che accetterà la sfida sappia cogliere, raccogliere e narrare (attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali) esempi delle varie entità del Patrimonio Culturale materiale e immateriale del proprio territorio: un monumento, un’opera d’arte, un utensile, un avvenimento, una storia, un’esperienza personale o familiare, una favola o una leggenda, una ricetta, un’espressione tipica o gergale, una consuetudine, un proverbio, un rituale, un canto o una filastrocca, una pillola di saggezza, un soprannome, ecc.

Il Team scolastico è quindi invitato a riconoscersi in una comunità patrimoniale all’opera, così come descritta nell’art 2 della Convenzione di Faro sul valore dell’eredità culturale per la società: “una comunità patrimoniale è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

La bellezza dei territori

All’ambito di questa sfida è riconducibile l’iniziativa #ItineraridiBellezza che DiCultHer ha attivato negli anni scorsi insieme con la Fondazione Italia patria di Bellezza  per “raccontare” e far proprio la bellezza che ci circonda perché ovunque rivolgiamo lo sguardo possiamo trovare diverse espressioni di Bellezza che sono uniche per quel preciso territorio. Le diverse unicità messe insieme creano quell’incredibile caleidoscopio di bellezze che è il nostro paese, diventando parte integrante della nostra identità.  Con questa iniziativa si è voluto risvegliare, attraverso le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole, le coscienze e stimolare la capacità di riconoscere la grande bellezza che è presente ovunque nel nostro paese. 

Di conseguenza il Team scolastico potrà anche studiare un itinerario esperienziale del territorio prescelto del quale cogliere le bellezze specifiche e nascoste attraverso una o più (anche tutte) tra queste peculiarità:

  • ·       Patrimonio Paesaggistico
  • ·       Patrimonio Monumentale
  • ·       Eventi culturali tradizionali
  • ·       Musei del territorio
  • ·       Mestieri della tradizione
  • ·       Esperienze gastronomiche
  • ·       Esperienze all’aria aperta (sportive, ludiche, etc.)

Il risultato della sfida dovrà essere un elaborato digitale  (prodotto dal Team scolastico sotto la guida di uno o più docenti referenti) che, raccontando la bellezza del territorio secondo chiavi di lettura nuove e inconsuete, sappia trasmettere il Patrimonio culturale di prossimità in modo efficace sia all’interno della stessa Comunità patrimoniale, offrendolo alle sue generazioni future, sia all’esterno di essa, proponendolo a chi è interessato a conoscerla, apprezzarla e visitarla.

Sono ammessi alla sfida anche elaborati prodotti all’interno:

  • di altre progettualità proposte dal Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra (ad esempio PCTO, concorsi, etc.)
  • di altre iniziative scolastiche in cui sia prevista la produzione di elaborati digitali coerenti con il tema della  sfida.

Per partecipare

Per partecipare selezionare la SFIDA 1 seguendo le indicazioni contenute nella pagina di HackCultura2025

Risorse

A questo indirizzo mail è possibile rivolgersi per richiedere assistenza su questa sfida: hackcultura@diculther.it