Di Walter Scancarello
Sono oltre 7000 le biblioteche (o sistemi bibliotecari) in tutta Italia e in 12 paesi stranieri che aderiscono a MLOL, la più nota e ricca piattaforma per il prestito digitale di documenti: libri, riviste, quotidiani, ebook, audiolibri, musica, film e documentari, oggetti digitali, cartografia, spartiti, manoscritti, E-learning ed altro ancora.
Tutti gli utenti delle biblioteche iscritte possono richiedere username e password ed accedere gratuitamente, 24 su 24, 7 giorni su 7, da qualunque luogo, a tutte le risorse in progressiva implementazione.
Il catalogo MLOL funziona come un qualunque OPAC bibliotecario, permettendo la ricerca per parole chiave e quella avanzata (autore, titolo, data e descrizione) oltre alla possibilità di filtrare i risultati in base alla tipologia di risorsa.
Tutte le risorse sono fruibili su PC e smartphone, tra le quali anche alcune tipologie di e-book, video e musica sono scaricabili direttamente sui dispositivi mobili.
Una recente offerta è “Storie MLOL”, ossia la possibilità di creare liste di contenuti da condividere con altri lettori, ad esempio, l’utente può costruire un percorso ibrido di testi, video, bibliografia e iconografia (che grazie alla tecnologia IIIF – International Image Interoperability Framework – permette di avere immagini ad altissima risoluzione) su Picasso e rendere pubblica la sua ricerca.
In Toscana la Regione ha acquistato l’intera offerta MLOL mettendola a disposizione gratuitamente per tutti i 12 Sistemi bibliotecari territoriali.
MLOL è raggiungibile dalle homepage delle biblioteche aderenti o direttamente da toscana.medialibrary.it
MLOL nasce come prodotto dell’azienda di editoria multimediale di Bologna Horizons Unlimited H.U.S.p.A, nell’ottobre 2015 creata da un gruppo di allievi di Umberto Eco. Il sito ufficiale è medialibrary.it