a cura di Federica Depaolis, Biblioteca Umanistica. Università di Firenze
MIRABILE è un knowledge management system per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società internazionale per lo studio del medioevo latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, in collaborazione con altri enti tra cui numerose università – Siena, Milano, Roma, Bologna, Udine – la Regione Toscana, la Regione Lombardia, la Provincia autonoma di Trento, l’Istituto Universitario di Studi superiori di Pavia, la Congregazione degli Eremiti Camaldolesi in Toscana, la Zeno Karl Schindler Foundation e la Società internazionale di Studi Francescani di Assisi.
Sito: www.mirabileweb.it
Tutorial Unifi: https://www.youtube.com/watch?v=Wuwo2xMUcmY
Si tratta di un archivio digitale che raccoglie e propone all’utente strumenti d’ausilio per lo studio del medioevo: periodici digitalizzati, indici di autori medievali, utili in caso di omonimia o di nomi con varianti, opere e manoscritti, lessici medio latini e informazioni su circa 117.000 manoscritti, per la maggior parte collegati a progetti di ricerca e facenti capo a database latini, romanzi e agiografici. Le banche dati latine presenti sono: il MEL, Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo – secoli VI-XV; il BISLAM, Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi; CALMA ossia il Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi; MEM, Medioevo musicale.
Bollettino bibliografico della musica medievale; il RICABIM, Repertorio di Inventari e Cataloghi delle Biblioteche Medievali, di area latina, dall’Alto Medioevo sino al 1520; il Canticum, Repertorio dei codici che tramandano commenti al Cantico dei Cantici; ABC, Antica biblioteca camaldolese; ROME, Repertorio degli omeliari del medioevo; TETRA, La trasmissione dei testi latini del Medioevo; TRAMP, La tradizione medievale dei Padri. Oltre ai contenuti dei DB romanzi e agiografici e dei progetti TRAMP, ROME, ABC, Nuovo_CODEX e TETRA, nel DB latino si offrono in consultazione libera la bibliografia relativa ai manoscritti per gli anni 2009-2011, un indice di autori medievali, opere e manoscritti derivato da MEL, BISLAM e CALMA. L’indicizzazione in costante incremento comprende i volumi MEL XXV-XXXVI. I DB romanzi sono: LIO, Lirica italiana delle origini; BAI, Biblioteca agiografica italiana; MAFRA, repertorio dei manoscritti gallo-romanzi copiati in Italia; il TECOLM, Testi e codici della Lombardia medievale e il TRALIRO, il Repertorio ipertestuale della tradizione lirica romanza delle Origini. Infine, i DB agiografici, che includono il MATER, Manoscritti agiografici di Trento e Rovereto; il MAGIS, Manoscritti agiografici dell’Italia del Sud; il BAI, la Biblioteca agiografica italiana; il MAGI, Manoscritti agiografici latini nei codici della Biblioteca Medicea Laurenziana e PALMA, Passionaria Latina Medii Aevi.
Tra i contenuti di MIRABILE spiccano anche le pubblicazioni open access e i testi medio latini pubblicati dalla stessa SISMEL e una carta interattiva di luoghi ed enti della Toscana che conservano manoscritti anteriori al 1325. D’altronde MIRABILE è il risultato dei processi di analisi e integrazione delle informazioni confluite nei DB costituiti dalle singole ricerche condotte dalla SISMEL e dalla FEF a partire dagli anni ’90 del secolo scorso. A queste si aggiungono nuove ricerche promosse da altre istituzioni che hanno portato il loro contributo di analisi e di dati. Il fine ultimo è quello di fornire agli utenti della rete uno strumento informatico unitario, aperto e in costante evoluzione sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello tecnologico per lo studio e la ricerca sugli autori medievali, i testi e la loro tradizione, attraverso l’integrazione tra i database e la biblioteca digitale costituita dalle riviste e dalle opere miscellanee della SISMEL: è infatti possibile una ricerca complessiva nei due archivi (database e biblioteca digitale) ed è possibile l’accesso agli articoli in formato PDF pubblicati nei diversi periodici e miscellanee. L’utente può accedere alla riproduzione digitale del manoscritto, scaricabile per uso personale ed è possibile visualizzare le biblioteche che possiedono il manoscritto esplorando i progetti correlati visualizzando i dati riguardanti la descrizione: segnatura, datazione, dimensioni, segnalazioni di eventuali decorazioni e rubricature. Il punto di forza della ricerca lanciata su MIRABILE sta nel fatto che essa si estende ai progetti in corso – per esempio CODEX, l’inventario dei manoscritti della Regione Toscana – e all’interno dei periodici presenti permettendo la lettura dell’articolo online e il suo download in PDF. I periodici digitalizzati attualmente presenti in MIRABILE nella loro completezza sono: Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale, Filologia mediolatina, Iconographica, Itineraria, Micrologus, Stilistica e metrica italiana.
Le miscellanee presenti sono in costante aumento e sono suddivise in due aree: mediolatina e italiana e romanza. La gratuità dei dati dipende dal cofinanziamento del MIUR al progetto “Archivio dei manoscritti medievali nella tradizione culturale europea. Bibliografia, repertori, storia dei testi, immagini” coordinato dalla Fondazione Ezio Franceschini in collegamento con le banche dati SISMEL e dalla collaborazione con numerose realtà accademiche, scientifiche e istituzionali. MIRABILE è un sistema in continua evoluzione. Oltre ai regolari aggiornamenti previsti per i contenuti già presenti è previsto l’inserimento di nuove risorse facenti capo a SISMEL, FEF e nuovi partner, un aumento dei testi presenti nella sezione dedicata alla lessicografia mediolatina nonché l’aggiunta di CD-ROM e prodotti multimediali dell’editoria elettronica della SISMEL Edizioni del Galluzzo.