Dario Flaccovio Editore 2021, a Palermo
Quali e quanti sono le definizioni e le forme in cui si declina lo Storytelling digitale?
Quale stile e quale linguaggio si devono adottare per una comunicazione democraticamente accessibile?
Come fare un adeguato storytelling digitale nel marketing culturale e turistico?
Prova a rispondere a queste domande Elisa Bonacini, esperta di comunicazione culturale con le nuove tecnologie, che ha raccolto anche 14 testimonianze ed esempi applicativi del digital storytelling da parte di autorevoli professionisti.
Il volume “Digital Storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi”, edito da Dario Flaccovio Editore 2021, a Palermo, si presenta come un viaggio alla scoperta dei segreti del digital storytelling, un agile e pratico manuale che ne analizza le molteplici definizioni, chiarisce in quali e quante forme si declini, fornisce utili indicazioni di stile e linguaggio per una comunicazione, culturale e turistica, agile e democraticamente accessibile.
Richiamandosi alla famosa “regola del 5W” nel giornalismo, il volume declina a sua volta le “7W dello storytelling digitale” (Who, Whom ,Why, What, Whereby, Where, When) che introducono alcuni esempi di applicazione nel marketing culturale e turistico, da AirbBnB al fenomeno delle Google Local Guides.
Il quinto e ultimo capitolo sezione raccoglie 14 testimonianze di autorevoli professionisti ed è pertanto rivolto a chi vuole imparare a conoscere e applicare il digital storytelling in entrambi i settori di Cultura e Turismo: Cristiana Barandoni (IU-Uffizi project); Stefania Boiano e Giuliano Gaia (InvisibleStudio); Isabella Borrelli (Latte Creative); Emilio Casalini (Rai); Cinzia Dal Maso (Archeostorie); Sandro Garrubbo (Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”, Palermo); Sonia Giaccone (Università di Catania); Marianna Marcucci (Invasioni Digitali); Eva Pietroni (CNR); Francesco Paolo Russo (To Be); Patrizia Schettino (CNR); Gianluigi Tiddia (Insopportabile); Fabio Viola (Gamification); Massimiliano Zane (Progettista culturale). Si tratta di 14 preziosi contributi di storie, progetti, esperienze in prima persona, testimonianze di successo, riflessioni che diventano dei veri e propri “manifesti”, che convergono verso un solo messaggio finale: quanto sia importante, in una strategia digitale di successo, orientarsi al racconto e soprattutto al racconto partecipato, di comunità.