Skip to content
View menu
View sidebar
CULTURE DIGITALI
GOVERNANCE
Direzione
Comitato Scientifico
Comitato dei revisori scientifici
Coordinamento editoriale
Comitato di Redazione
Grafica della versione PDF
AUTORI
POLITICHE EDITORIALI
CONTATTI
RIVISTA SFOGLIABILE
HOME PAGE DICULTHER
N°11: FEB-OTT 2024
Introduzione al numero 11
N°11 - Articoli
Ex pluribus unum: unità e frammentazioni della ricerca scientifica
Gianmaria Ajani
Un'analisi scientifica e ontologica della violenza di genere
Intervista alla Professoressa Vincenza Pellegrino
NEURALINK TELEPATHY PER L’UOMO O CONTRO L’UOMO? Evolution of AI technology
Antonella Giordano
Per andare oltre le fotocopie in digitale del patrimonio culturale esistente
Carmine Marinucci
ARTE COME PARTECIPAZIONE DIGITALE. Excursus di reinterpretazioni individuali della tradizione
Edvige Danna
Contributo critico per l’unità del sapere e per un’ermeneutica dell’intelligenza artificiale
Mons. Francesco Follo
“Cultura digitale”, ma che vuol dire davvero: caratteristiche, ecosistema e sfide
Giulio Lughi
Chat GPT per insegnare
Intervista a Maurizio Maglioni
“CARTA DI PIETRELCINA” sull’Educazione all’Eredità Culturale digitale
Carmine Marinucci
FREEDOM IS WOMAN: un podcast nato tra i banchi di scuola
Annalisa Albano
RI-GENERARE E CO-CREARE COMUNITA’ BELLE, INCLUSIVE E SOSTENIBILI
Vincenza Merlino e Silvia Mazzeo
Comunità sociali, comunicazione e AI: strumenti e opportunità per le organizzazioni pubbliche
Giulia Banfi
IL RUOLO DELLA BIOGRAFIA NELLA TRASMISSIONE CULTURALE: SCRIBUNT, UN PROGETTO INCLUSIVO ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO
Maria Barbone e Susanna Pedrotti
RE-CUPERARE EMPATIC@MENTE BELLEZZA, INCLUSIONE E SOSTENIBILITA’
Vincenza Merlino e Silvia Mazzeo
immaginARTI – Cantieri di (ri)Generazione CASTEL DEL GIUDICE CONTEST FOTOGRAFICO
Luca Basilico
Gli hackathon: una lettura oltre la tecnologia
Intervista alla Professoressa Vincenza Pellegrino
Dalle collezioni settecentesche alle connessioni digitali, da “tempio” a “casa”: il Salinas, un museo in piena evoluzione nel panorama digitale
Elisa Bonacini
N°10: OTT 2023 - GEN 2024
Introduzione al numero 10
Rivista in formato PDF
N°10 - Articoli
SOLARIS
Angelo Tumminelli
Liceali al servizio dei più piccoli: il progetto “LiceoForKids”
Elisa La Valle
IA: DALLE PREMESSE DI UN PASSATO “MITICO” ALLE ATTUALI EVIDENZE. QUALI PROSPETTIVE
Antonella Giordano
Forse ci siamo…
Piero Chiabra
Sviluppare un pensiero sistemico: il designer come esperto della complessità. Dieci anni d’insegnamento all’ISIA Roma Design.
Intervista a Sonia Massari a cura di Mario Fois
IA ALL’INNOVATION SUMMIT 2023: QUALI I “SENTIMENTS” DI CITTADINI E IMPRESE
Antonella Giordano
Ipseità e cultura digitale: l’empatia come terza rivoluzione industriale
Maddalena Casalino
L’arte come processo di conoscenza
Silvia Cacciatore
Dalla “collezione” alla “connessione”: come si evolve “empaticamente” il museo del futuro
Elisa Bonacini
VOCI ED ESPERIENZE DI UNA SCUOLA DADA. L’esempio dell’I.S.C. Nereto Sant’Omero Torano Nuovo: dallo spazio didattico alla personalizzazione del curricolo
Laura D’Ambrosio
Letture aumentate e cittadinanza (digitale) attiva
Michele Casiero
HOMO-LOGGATUS. LO STATO ANTROPOLOGICO DELLO STORICO IN AMBIENTE DIGITALE.
Salvatore Spina
Concorso Nazionale: #ComegliEroi: “Italian Schools Contest”.
Redazione
“The Great Cultural Awakening”
D. Paul Schafer
CULTURA DIGITALE, RELAZIONE, EMPATIA. Paradigmi della nuova rivoluzione industriale.
Redazione
N°9: MAG-SET 2023
Introduzione al numero 9
Rivista in formato PDF
N°9 - Articoli
Quello che può fare un paese arretrato.
Pietro Chiabra
INSEGNARE NELL’ERA DIGITALE
Filippa Alcamesi
Blockchain e AI nel mondo dell’educazione: usi pratici e scenari
Alessandro Civati
CARTA RI-MEDIARE. Cura, cultura, apprendimento. Visioni, strumenti e alleanze per la trasformazione.
MUSEUM RESonance Preliminary considerations on music in history of science museums
Natacha Fabbri
Il tempo futuro della Cultura Digitale/The future tense of the Digital Culture.
Ernesto Santini
I SERVIZI EDUCATIVI DELLA SABAP DI CASERTA E BENEVENTO E LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE DIGITALE AL PATRIMONIO DEL CONCORSO D’IDEE: “L’ECOMUSEO. IL FUTURO DELLA MEMORIA”
Mariangela Mingione
La Caduta degli angeli ribelli e l’universal design: l’opera “impossibile” diventata accessibile grazie alle nuove tecnologie
PROSSIMI Srl Impresa Sociale ETS
Verso il nuovo paradigma cognitivo della scuola 4.0
Filippa Alcamesi
Tutto gratuito, mobile e 24/7: è MLOL la piattaforma digitale di risorse per le biblioteche e gli utenti
Walter Scancarello
Tablet al museo come strumento per attività educative inclusive. Ritratto d’artista, l’esperienza del Museo Horne di Firenze.
Marianna Di Rosa - Emma Matteuzzi
Privacy digitale: tra problemi etici e disinformazione. Buoni libri e valida formazione/informazione per una Digital-Cultura consapevole.
Antonella Giordano
CULTIVATING SPIRITUALITY AND COMPASSION WHEN AND WHERE IT IS NEEDED MOST: CHILDREN, PARENTS, HOMES, AND FAMILIES
D. Paul Schafer
La democratizzazione digitale della professione creativa
Lorenzo Imbesi
La cultura medievale è MIRABILE
Federica Depaolis
Fare Cinema a Scuola ispirandosi a Gianni Rodari
Simone Ursini Casalena
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVI DIRITTI. IL CASO CHATGPT
Giuseppe Di Tonto
Prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo. Per una nuova prospettiva della Media Literacy nella formazione
Annio Gioacchino Stasi - Mery Tortolini
Il ruolo dell’immaginario nella cultura digitale
Giulio Lughi
N°8: GEN-APR 2023
Introduzione al numero 8
Rivista in formato PDF
Allegato 1: Romanzo “Amici senza frontiere”
Allegato 2: Libretto “Donne costruttrici di pace”
N°8 - Articoli
Scomporre e ricomporre il mondo con l’informatica: la conoscenza pubblica come identità europea.
Marco Pozzi
La gamification e gli strumenti digitali come innesco di cambiamento sociale.
Maria Sole Piccioli – Eleonora Scrivo
Riflettori puntati sull’editoria per infanzia e adolescenza: Biblioteche oggi Trends, n.2 vol.8 dicembre 2022 – L’offerta editoriale per bambini e ragazzi
Federica Depaolis
Tendenze della cripto-arte in Italia. Ruoli vecchi e nuovi entro la filiera culturale e creativa.
Matilde Ferrero
L’IMPEGNO INDIRE PER LA PROMOZIONE DELLA TITOLARITÀ CULTURALE DEL PATRIMONIO
Intervista a Pamela Giorgi
Tecno-fashion: così la moda è termometro della trasformazione digitale
Giulio Lugli
L’attualità dei versi di Leopardi nella rivoluzione digitale
Alfonso Benevento
Un francobollo per il futuro
Associazione DiGenova
Il Metaverso è formativo?
Alessandro Pizzo
L’aspetto oscuro della tecnologia diventa luce.
Intervista di Federica Spagnoli a Filippo Gregoretti
Innovazione tipologica: tra creatività e consapevolezza.
Carlo Di Pascasio
Un’uscita didattica e un’audio guida per una storia stratificata
Raffaella Calgaro
Marco Cuoghi
L’equivoco ‘Intelligenza Artificiale’: la creatività non è imitazione.
Intervista a Lorenzo Ceccotti di Mario Fois con Ruben Palma
N°7: OTT-DIC 2022
Introduzione al numero 7
Rivista in formato PDF
Allegato: Donne d’Europa
N°7 - Articoli
Oltre il transistor
Piero Chiabra
Metodologia e didattica per un Design dei Sistemi complessi: l’approccio dell’ISIA Roma Design
Mario Fois
Progettazione culturale, digitale ed una nuova idea di offerta culturale – La valorizzazione culturale 4.0
Intervista a Massimiliano Zane
New European Bauhaus – New Learnings for a Sustainable, Beautiful, and Inclusive Future
Interview with Stephen Quest
Towards a common European Culture
Intervista a Bernard Hugonnier di Jacopo Condò
Intervista all’Arch. Laura Moro, Direttore Generale dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura.
Carmine Marinucci
PNRR SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LA CITTADINANZA
Isa Maggi
“Animals as friends”: digital tools to service an environmental education project
Scuola Digitale Liguria
Promoting interdisciplinary creativity in Food Science among young researchers through a training congress: the case history of Evoo Research’s Got Talent 2020
Antonio Uricchio
Riccardo Amirante
Maria Lisa Clodoveo
Filomena Corbo
“Senza sperimentazione niente futuro, ma solo ripetizione del presente”
Giuseppe Marinelli De Marco
Il Metaverso, l’ultima frontiera dell’esplorazione digitale
Michela Fioretti
Dall’economia dell’esperienza all’ecologia dell’esperienza.
Derrick de Kerckhove
Arte, scienza e tecnologia, il patto per salvare il pianeta
Matilde Ferrero
“Il Festival come luogo di sperimentazione, sviluppo ed inclusione”
Luca Basilico
Di fusioni nucleari e di tortuosi cammini
Piero Chiabra
Tangenziale verde: nuovi percorsi di rigenerazione urbana
a cura di Alessandro Spalletta, Stefano Salvi, Mario Fois, Marco Ripiccini, Alessandro Guariento, Adriana Volpe, ISIA Roma Design
LAB.8 – La startup del design materiale
Maria Beatrice Artizzu
N°7 - Rubriche
Invito alla lettura e all'approfondimento
a cura di Irene Zoppi
Performing Media, un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale
Pamela Giorgi
Un Centro e un portale dedicato all’alluvione di Firenze del 1966 e all’emergenza climatica
Walter Scancarello
Le parole allo schermo
a cura di Elisabetta Betty L’Innocente
Corto viaggio sentimentale pesarese
Elisabetta Betty L’Innocente
N°6: LUG-SET 2022
Introduzione al numero 6
Rivista in formato PDF
N°6 - Articoli
The immaterial baton. Il testimone immateriale
Michele Rak
Artificial Intelligence and Creativity: an Oxymoron ?
Gianmaria Ajani
Digital as an interdisciplinary space. A possible challenge for the “Humanities”
Mario Morcellini
Educazione al patrimonio culturale e digitale: da potenziale a fattore di contesto
Elisabetta Borgia
Marina Di Berardo
Susanna Occorsio
Riflessioni per una nuova didattica per il design
Mario Fois
Prefazione di Giordano Bruno
Spirito prometeico, fra scienza, tecnica e arte
Pino Blasone
Percorsi di intelligenza. Artificiale
Piero Chiabra
La collaborazione tra INDIRE e DiCultHer nella programmazione delle attività con le scuole del secondo ciclo nell’a.s. 2022/23 per formare cittadini globali ed educare alla titolarità del patrimonio
Luisa Aiello
Pamela Giorgi
Physiognomia. Una chiave digitale per l’interpretazione di corpi e volti
Elena Berti
Virtualizzazione: l’eterogenesi dell’umano
Vincenza Pellegrino
La visione delle donne nello sviluppo sostenibile dei territori, nel New European Bauhaus
Isa Maggi
Sperimentiamo il curricolo europeo!
Laura D'Ambrosio
The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 1)
Vincenza Merlino
The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 2)
Vincenza Merlino
The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 3)
Vincenza Merlino
Creare arte con l’intelligenza artificiale
Federica Spagnoli
NewsMedia4Good is all about Information Ethics & Algorithms
Maria Pia Rossignaud
Derrick de Kerckhove
Digital culture: everybody’s gateway to the future
Pietro Chiabra
Il futuro della città cyborg
Mario Fois
Il patrimonio culturale per l’apprendimento e la salute
Vincenza Ferrara
Digital communication and learning
Cristiana Pivetta
Digital didactics: how ArtCentrica inserts itself into the New European Bauhaus
ArtCentrica
Museums, extracurricular places: accessibility and extended reality
Giuliana Guzzaroni
FOR A NEW EUROMEDITERRANEAN DIGITAL HUMANISM
David Alberto Murolo
The New European Bauhaus to boost sustainability and inclusion: culture and digitalization for youth employability
Dunia Pepe
AMBIENTI EDUCATIVI E DI APPRENDIMENTO IN ERA DIGITALE
Maria Loscrì
Supersocietà nella solidarietà, nel pluralismo, nella pace, nella libertà
Maurizio Grandi
Arianna Ballati
Theatre at school and digital reality
Agita
…. and now I’m here
Morena Maresia
In dialogo
Francesco De Biase
Restoring digital arts in a sustainable way. A case study: the restoration of Giacomo Verde’s artworks.
Anna Maria Monteverdi
Rigenerazione Urbana e Design
Stefano Salvi
EXPERIENCE ALWAYS TEACHES
Marcello Spagnolo
N°6 - Rubriche
Media Education e Digital Education
a cura di Giuseppe Lanese
DigCompEdu, the European reference framework for digital education
Giuseppe Lanese
Eventi
Convegno SGD "Responsabilità"
N°5: MAG-GIU 2022
Introduzione al numero 5
Rivista in formato PDF
N°5 - Articoli
Resignificación de la memoria en la niñez de Altos de la Florida desde el dibujo. Una mirada al patrimonio cultural de la comunidad.
Kevin A. Echeverry Bucurú
Una nuova Bauhaus per una nuova Europa.
Piero Chiabra
Nuove tecnologie: educazione al volo, il ruolo della scuola
Giovanni Marciano
Simonetta Siega
‘Reincantare il mondo’: le potenzialità dell’arte per l’educazione all’inclusione e alla cultura democratica
Pamela Giorgi
Veronica Caciolli
“SPIRITI MAGNI” CRESCONO
Amelia Capozzi
Annalisa Albano
Cultura, Europa, sostenibilità nell’umanesimo industriale. Dialogo con Antonio Calabrò
Alessandro Mauriello
Quale futuro per la valorizzazione delle competenze professionali dei nostri giovani?
Antonella Giordano
Una web TV per fare. Una web TV per capire
Piero Chiabra
Piano Scuola 4.0, sarà la volta buona per innovare la didattica? Punti di forza e problemi
Gabriele Benassi
PrimaryHack #NextGen
Silvia Mazzeo
Catalogare in Piazza
Rosa Anna Argento
Inclusione sociale e educazione al patrimonio
Antonella Giordano
Il capitale umano con competenze digitali in Europa
Angelo Leogrande
N°5 - Rubriche
Donne che stanno cambiando l'Italia
a cura di Stati Generali delle Donne
Intervista a Micol Doria, studentessa del Liceo Sereni di Luino (Varese)
Isa Maggi
Media Education e Digital Education
a cura di Giuseppe Lanese
#NewEuropeanBauhaus, l’Europa punta su sostenibilità, estetica e inclusione
Giuseppe Lanese
Eventi
Termoli Media Arts Festival: un resoconto
MIchele Porsia
N°4: MAR-APR 2022
Introduzione al numero 4
Rivista in formato PDF
Allegato 1: Romanzo “L’EUROPA DEI GIOVANI IN UN’AVVENTURA”
N°4 - Articoli
Il latino sbarca nel Semantic Web. La Knowledge Base LiLa
Marco Passarotti
Byterfly, il bruco, la crisalide e la farfalla: dall’OPAC locale al gateway internazionale
Grazia Biorci
Giancarlo Birello
Antonella Emina
Anna Perin
Isabella Maria Zoppi
Per un’Europa digitale
Mario Fois
Il prof. Muscolo e la gamificazione dell’apprendimento
Piero Chiabra
L’inclusione tra legislazione e realizzazione
Lorella Cela
“Si può insegnare tutto a tutti”. Storia di un’università sperimentale per adulti.
Raffaella Calgaro
Cambiare la scuola? Si può (solo se si è protagonisti).
Gabriele Laffranchi
Reconnecting with your culture: Identificando o patrimônio cultural das crianças em Santa Bárbara d’Oeste-SP
André Frota Contreras Faraco
Sandra Schmitt Soster
Cuestión de enfoques. Paisajes captados por la infancia para Reconectar con su Cultura
Fabiola Colmenero Fonseca
Alejandro Guzmán Ramírez
Diana María Blanco Ramírez
Mariana Flores García
Ivonne Lorena Mella Vidal
Twinning RWYC and Asia India Chapter
Aditi Misra
Pedagogia Interculturale per la Pace
Laura Isgrò
Scuola Digitale Liguria
Monica Cavallini
Il patrimonio culturale metafora dell’interdisciplinarietà: storie, conoscenze, tecnologie e professioni
Dunia Pepe
Debora Vitali
Rethinking digital books. Un libro multimediale su Giambattista Piranesi trecento anni dopo la sua nascita.
Maria Giulia Rinaldi
Strategie digitali per una nuova didattica dell’Arte: il progetto ArtCentrica
Marco Cappellini
Chiara Bimbi
Eleonora Giovannini
La digitalizzazione della cultura è a tutti gli effetti un nuovo asset per imprese e istituzioni culturali, ma deve trasformarsi anche in un’opportunità per il capitale umano.
Michele Nitti
Una scuola smart
Cristiana Pivetta
Le Competenze Europee per comprendere, comunicare e creare contenuti culturali nell’era digitale.
Alice Saracchi
Diffondere la cultura del digitale al servizio del cittadino: a Torino arriva il Festival Digitale Popolare 9-8 ottobre
Michele Morandi
Beni culturali e digitale: l’esperienza di INFN-CHNet
Francesco Taccetti
Intellettuali in fuga dall’Italia fascista
Carmine Marinucci
Walkabout tra i luoghi di Roma per parlare di Agenda 2030: riflessioni con Carlo Infante.
Pamela Giorgi
Patrimonio Olivetti: la prospettiva digitale di valorizzazione
Gaetano Adolfo Maria di Tondo
N°4 - Rubriche
Invito alla lettura e all'approfondimento
a cura di Irene Zoppi
Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini
Progetti ICCU
Fare rete per costruire nuove competenze: il ruolo dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche in Europa.
Simonetta Buttò
Il progetto inDICEs
Sara Di Giorgio
I progetti europei per i bibliotecari contemporanei. Biblio: boosting digital skills and librarians in Europe e il progetto ADELE: Advancing Digital Empowerment of Libraries in Europe.
Flavia Massara
Cultural Heritage: il Competence Center e l’impatto del digitale. I progetti 4CH e inDICEs: Measuring the impact of digital culture
Franco Niccolucci
Sara Di Giorgio
L’infrastruttura di ricerca per gli archeologi digitali: AriadnePlus
Franco Niccolucci
Paola Ronzino
Flavia Massara
Progetti
IL PROGETTO 4CH
Progetto Foresta Urbana
Beatrice Artizzu
Dalla pietra al digitale: il progetto EpiCUM tra storia e scuola
Salvatore Cristofaro
Francesca Prado
Pietro Sichera
Daria Spampinato
N°3: GEN-FEB 2022
Introduzione al numero 3
Rivista in formato PDF
N°3 - Articoli
Quale progetto per un “Nuovo Bauhaus” in Italia?
Giordano Bruno
Verso un “Manifesto a favore dell’innovazione, dello sviluppo, dell’inclusione e dell’occupazione nel Paese”
Mario Alì
Transizioni digitali ed ecologiche: scuola, lavoro, tecnologie
Annalisa Buffardi
Il Patrimonio culturale digitale per la promozione del ruolo dei musei
Vincenza Ferrara
Dal bisogno di appartenenza alla costruzione della rappresentazione dell’altro. La banalità dello stereotipo e del pregiudizio
Laura Isgrò
Un’esperienza pilota con i PCTO per formare cittadini globali ed educare alla titolarità del patrimonio ambientale e paesaggistico
Luisa Aiello
Opzione digitale e vocazione territoriale: la Fondazione Museo storico del Trentino
Rodolfo Taiani
Nuove vie e ricerche tra Creatività, Arte, Ambiente e Innovazione
David Murolo
Marcello Spagnolo
Scudieri Azzurri Unesco per la comunità patrimoniale dei Sibillini. Un progetto per le scuole
Stefania Monteverde
Prevenzione e coraggio: cura contro ogni violenza
Isa Maggi
“Reconnecting with your culture” (RWYC): domande alla professoressa Niglio da parte di tre docenti coinvolti nell’azione di ricerca Indire
Pamela Giorgi
Hackathon Valle Seriana & laghi: un passo verso la resilienza di un territorio rurale che fa dei giovani i veri protagonisti
Chiara Tisat
Stefano Ravizza
EUHeritage, un progetto Materahub per misurare le competenze e i bisogni digitali dei professionisti della cultura.
Roberta Capozucca
IL FESTIVAL COME SISTEMA DI CAPACITY BULDING E DEVELOPMENT DEL TERRITORIO.
Luca Basilico
Tempo per un nuovo Adamo?
Piero Chiabra
Esperienze virtual-letterarie in edMondo
Cristiana Pivetta
QuaranTeens
Benedetta Manfriani
SoftScience. I 17 goal di Agenda 2030 in 17 luoghi di Roma
Carlo Infante
A Reggio Calabria la Convenzione di Faro
Angelina De Salvo
N°3 - Rubriche
Donne che stanno cambiando l’Italia
a cura di Stati Generali delle Donne
Intervista a Maria Dell'Anno
Isa Maggi
Intervista a Claudia Mazzilli
Isa Maggi
Intervista a Maria Antonietta Centoducati
Isa Maggi
Invito alla lettura e all'approfondimento
a cura di Irene Zoppi
‘Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze’, un libro di Maria Elena Colombo (Editrice Bibliografica, 2021)
Federica Depaolis
Le parole allo schermo
a cura di Elisabetta Betty L’Innocente
Conversando con Francesco Toniolo: docente, saggista e videogiocatore
Elisabetta Betty L’Innocente
Carmela Albanese sugli Sguardi Divergenti dall’esterno all’interno
Elisabetta Betty L'Innocente
Visioni eco-sospese
Elisabetta Betty L'Innocente
Proposte
Alcune riflessioni sulla scuola come comunità patrimoniale
Casimira Grandi
N°2: NOV-DIC 2021
Copertina e Rivista in formato PDF
Introduzione al numero 2
N°2 - Articoli
Performare opere
Roberto Maragliano
Quanti di potere
Piero Chiabra
#HACKCULTURA2022
Carmine Marinucci
Giovanni Piscolla
Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia -MusIL- nel digitale
René Capovin
La cultura digitale: diffonderla per non morirne
Piero Chiabra
Stella Cannizzaro
Marco Penso
Extended Book
Intervista a Mauro Morellini, a cura di Carmine Marinucci
Verso la determinazione di indicatori per misurare l’innovazione culturale
Riccardo Pozzo
La cultura maker per l’innovazione digitale
Patrizia Marti
Annamaria Recupero
Le due Zone Rosse
Alessandro Blasetti
I geopodcast dei Paesaggi Umani
Carlo Infante
Rilanciare le arti performative a partire dal digitale
Silvia Cacciatore
Libro bianco, Libro verde, Agenda 2030. Propositi dell’Europa e del Mondo per un’educazione democratica globale
Laura Isgrò
Il paradigma cooperativo della rete di istituti abruzzesi. Un Faro all’orizzonte per la scuola che verrà
Elisabetta Betty L’Innocente
Prendere appunti non solo con carta e penna. Una storia di didattica digitale. Quando la tecnologia crea benessere
Raffaella Calgaro
Cultura e tecnologia: NewsMedia4Good
Maria Pia Rossignaud
Il paradigma della coproduzione della conoscenza per una nuova cultura della sostenibilità
Antonio Disi
CINEMA E ARTE/MUSEI PER LA SCUOLA
Marco Crepaldi
Comunità e community per una PA digitale. L’esperienza di PA Social
Michele Morandi
Un sapin européen à l’école / An European Christmas tree at school
Marie-Laure CROGUENNEC
Proprio lì, davanti a me
Morena Maresia
Un decreto silenzioso introduce l’informatica nei percorsi di studio degli insegnanti
Alessandro Bogliolo
Il coding a piccoli passi
Annalisa Albano
Vademecum della museologia del presente
Maurizio Vanni
PROGETTO/RETE LE VIE DEI MEDICI – MUSEO DIFFUSO EN PLEIN AIR
Patrizia Vezzosi
The New Poets: Musica e Poesia sfidano l’apatia
Marco Toscano
OFFICINA EDUCAZIONE E FUTURI
Claudia Pennacchiotti
OPA. Opere perdute e anonime nella tradizione medievale latina: un FISR per una nuova visione della letteratura latina medievale – il digitale per la ricerca
Laura Vangone
N°2 - Rubriche
Invito alla lettura e all'approfondimento
a cura di Irene Zoppi
Un patrimonio rivelato: le mostre virtuali della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze
Walter Scancarello
Le parole allo schermo
a cura di Elisabetta Betty L'Innocente
La Scuola come comunità patrimoniale
Elisabetta Betty L'Innocente
Media Education e Digital Education
a cura di Giuseppe Lanese
Non abbassiamo la guardia sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Giuseppe Lanese
Eventi
‘Nomadismi digitali’: performance, media, conversazioni, esplorazioni urbane
Pamela Giorgi
Alphabetica
N°1: SET-OTT 2021
Copertina e Rivista in formato PDF
Introduzione al numero 1
Allegato 1: Romanzo “Il doppio binario”
Allegato 2: Romanzo “Mare incrociato”
Allegato 3: Romanzo “Sai dove sei”
N°1 - Articoli
CARTA DI TOKYO
D. Paul Schafer (Presidente Onorario RWYC)
Olimpia Niglio (Presidente RWYC)
Así valoran los niños y niñas de Venezuela su Patrimonio Cultural y Natural
Maritza Acuña Herrera
Reconnecting with your culture: Drawing the heritage of the Kariri – Reconectando-se com sua cultura: Desenhando o patrimônio do Cariri
Sandra Schmitt Soster
Mariana Kimie Nito
Fabiana Barbosa
Modelli virtuosi del passato per azioni pedagogiche contemporanee: il lavoro cooperativo di ‘raccontare una storia’ nella Sfida #HackCultura2021 n. 7 “Mille mani per una storia”
Pamela Giorgi
Gender mainstreaming, culture digitali, sostenibilità: da STEM a Digital SHTEAM
Laura Moschini
HACKATHON…? Direi Artigianato Digitale
Stefano Ravizza
Performing Media, agire i media per non subirli
Carlo Infante, Urban Experience
Le fonti che non ti aspetti
Fabiana Spinelli
Dai performing media alle hacking libraries
Viviana Vitari
Didattica Digitale al Liceo Artistico Musicale “Foiso Fois” di Cagliari – Architettura e Ambiente: 3D Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Maria Beatrice Artizzu
Vita reale e virtuale si contaminano a vicenda, occorre educare i giovani in entrambi i mondi
Giuseppe Lanese
Visualizing Data. Apprendere dalle immagini
Silvia Cacciatore
Il discorso interculturale fra educazione e società: una questione di forma mentis
Laura Isgrò
I giovani, la scuola, il futuro
Piero Chiabra
“Ecoltura. Per un’ecologia della cultura” Un progetto di diffusione culturale.
Lucia Rodler
N°1 - Rubriche
Donne che stanno cambiando l’Italia
a cura di Stati Generali delle donne
Intervista a Piera Rossi, regista, autrice, scrittrice, donna di cultura
Isa Maggi
Intervista alla regista, autrice, scrittrice, donna di cultura Isabel Russinova
Isa Maggi
Le parole allo schermo
a cura di Elisabetta Betty L'Innocente
Le parole allo schermo: Riflessioni a latere su una rubrica (im)possibile
Elisabetta Betty l'Innocente
Il lucernaio magico e sospeso negli anni venti del 2000. Il cinema a scuola come linguaggio inclusivo.
Elisabetta Betty L'Innocente
Il tentativo filmico di una narrazione distopica. Ananke: storia di una pandemia in tempo di quiete
Elisabetta Betty L’Innocente
Invito alla lettura
a cura di Irene Zoppi
ARTE on demand
Fabiana Spinelli
Qualcosa che sfiora l’utopia. Pensare un futuro più giusto
Dalle Comunità patrimoniali
a cura di Giovanni Piscolla
Il valore dei territori
Giovanni Piscolla
Eventi
European Summer University in Digital Humanities “Culture and Technology” – Leipzig University, 2nd- 13th August 2021
Barbara Distefano
Master “Territori Digitali”. Una grande opportunità offerta da Unimol ai giovani laureati
About the Future – uno sguardo intorno al futuro
N° 0: LUG - AGO 2021
Copertina e Rivista in formato PDF
Presentazione
Pamela Giorgi, Bernard Hugonnier, Carmine Marinucci, Olimpia Niglio, Maria Teresa Natale, Giovanni Piscolla
N°0 - Articoli
It takes two to tango
MIchele Rak
Le nouveau Bauhaus en faveur de l’émergence de la culture européenne
Bernard Hugonnier
Titolarità culturale
Germano Paini, Presidente Comitato scientifico DiCultHer
Cultura y derechos humanos
Alberto Blanco-Uribe Quintero
Digitale e uso didattico del Patrimonio Culturale, tra laboratorio e linguaggi della Public History
Gianfranco Bandini, Università di Firenze
Pamela Giorgi, Indire
Stefano Oliviero, Università di Firenze
La rivalutazione della Magna Grecia – cultura, identità e appartenenza- nel rapporto fra tradizione e modernità
Intervista a Davide Murolo, a cura di Francesca Pizzuti (DiCultHer)
Un conto è la cultura in digitale, un conto è la cultura del digitale
Massimiliano Zane
Reale/Virtuale
Intervista alla Prof.ssa Vincenza Pellegrino, docente di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ed esperta di teorie e dinamiche dell’apprendimento.
Oltre alle risorse, un’idea di scuola
Maria-Teresa Sagri
La pedagogia del patrimonio per ripensare il curricolo della piccola scuola. Il museo come terzo spazio educativo
Giuseppina Rita Jose Mangione – Francesca De Santis (Ricercatrici INDIRE)
Ambienti digitali e sviluppo dell’audience nei musei. Monitoraggio dell’esistente e analisi delle potenzialità
Christian Gamper
La digitalizzazione della comunicazione museale
Intervista ad Antonio Lampis a cura di Michela Antino (DiCultHer)
Storytelling digitale in ambito culturale e il suo ruolo in ambito educativo
Elisa Bonacini
Reconnecting With Your Culture. Draw your heritage (RWYC)
Intervista a Olimpia Niglio
Da periferie a centralità educative e culturali: il progetto la scuola allo schermo
Francesca Caprino, INDIRE
L’IA come esperienza del limite
Daniela Cotimbo
L’apprendimento dappertutto, per riequilibrare il rapporto tra naturale e artificiale
Carlo Infante, Urban Experience
Contaminazioni digitali
Raffaella Calgaro
La cultura, il digitale e l’educazione alla complessità nella scuola del secondo ciclo
Luisa Aiello (l.aiello@indire.it)
Etnografie in rete. Comunità patrimoniali e digitale
Intervista a Letizia Bindi, Università degli Studi del Molise
La scuola e il futuro
Piero Chiabra, Associazione DiGenova
Coworking pubblico. Gli spazi invisibili dell’apprendimento
Viviana Vitari
La scuola italiana deve occuparsi di comunicazione digitale
Giuseppe Lanese
Open Art Images: il primo sito d’arte open-access
di Viviana Paga
La Conferenza sul futuro dell’Europa
Carmela Basile
N°0 - Rubriche
Invito alla lettura
Storia di un film breve che volò sullo schermo
Elisabetta Betty L’Innocente
“Digital Storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi”
Dario Flaccovio Editore
Next Generation Culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura
a cura di Irene Zoppi
XII Rapporto Civita
La sezione Digital Collections della Library of Congress, un modello per Indire
A carte scoperte
Irene Zoppi
Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica
‘Evolución, historia y comunicación en un mundo digital’: un libro di Ramon Reig
Pamela Giorgi
Il digitale e le Arti
a cura di Michele Rak
Patrimonio culturale, digitale, Educazione Civica
a cura di Licia Landi
Dalle Comunità patrimoniali
a cura di Giovanni Piscolla
Diritto alla Cultura, Diritto all'Istruzione, Diritto all'Innovazione
a cura di Carmine Marinucci
Media Education e Digital Education
a cura di Giuseppe Lanese
PCTO e digitale: nuovi ambienti e contesti per l’apprendimento
a cura di Beatrice Nava (UniBO) e Luisa Aiello, Indire
Mappatura delle mostre virtuali
a cura di Rosy Cupo, Sara Obbiso
Storia della Scienza, digitale, educazione
a cura di Marco Bani (Museo Galileo)
Eventi
MuseiEmotivi
Contatti
Per contatti, commenti e suggerimenti scrivere a rivista@diculther.it