SESTA RASSEGNA DEI PRODOTTI DIGITALI REALIZZATI DALLE SCUOLE ITALIANE SUI TEMI DEL DIGITAL CULTURAL HERITAGE “RAFFAELLO DE RUGGIERI [1]Abbiamo dedicato la Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole italiane sui temi del DCH a Raffaello De Ruggieri nostro punto di riferimento culturale per sostenere e realizzare quel … Continue reading

10-11 maggio 2024
 On line

PER UNA SCUOLA PROTAGONISTA DELLA CULTURA DIGITALE

Sessione del 10 maggio 2024

Sessione del 11 maggio 2024

La Rassegna


Sessione del 10 maggio 2024

Programma

inizio ore 15:00

Presentazione dei prodotti digitali realizzati dai Team scolastici guidati da:

  • Serena Micozzi – IC Subiaco plesso di Agosta – Agosta (RM)
  • Alessandra Bertolotto – Liceo Classico Andrea D’Oria – Genova
  • Silvia Gialluca – I.C. Nereto Sant’Omero – Nereto (Te)
  • Barbara Salvatori – I.C. PISONIANO – PISONIANO (RM)
  • Angela Anna Maria Del Vecchio – ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGIDA – Termoli (CB)
  • Vittoria D’Alessandro – Istituto comprensivo Tivoli III – Tivoli (RM
  • Filomena Persi, Francesca Saveria Donati – Istituto di Istruzione “Amedeo d’Aosta” – L’Aquila
  • Chiara Traverso – Liceo Classico e Linguistico C.Colombo – Genova con Stella Cannizzaro – diGenova
  • Elisa La Valle – Liceo Curie – Tradate (VA)
  • Maddalena Casalino, Fatima Agnifili – IIS BRASCHI QUARENGHI – SUBIACO (RM)
  • Maria Beatrice Artizzu – Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari – Cagliari

Per partecipare al Webinar della Sessione del 10 maggio 2024

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.

Diretta su YouTube della Sessione del 10 maggio 2024

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 10 maggio 2024.


Sessione del 11 maggio 2024

Programma

inizio ore 14:30

ore 14:30: Presentazione degli elaborati inerenti la strumentazione teorica, metodologica e tecnica per sviluppare progetti di didattica interdisciplinare realizzati dai due Team di insegnanti che hanno raccolto la SFIDA 15:

  • Team 1: Silvia Mazzeo, Maddalena Casalino
  • Team 2: Valentina Ciervo, Luigia Palumbo, Maria Sorrentino

ore 15:00: Presentazione dei prodotti digitali realizzati dai Team scolastici guidati da:

  • Rose Foti, Carmela Barca – I.C. D’Alcontres – Barcellona P.G. (ME) con Giulia Tullio – International School Benedetto XV – Grottaferrata (RM)
  • Luigia Palumbo – Capozzi-Galilei – Valenzano (BA)
  • Michele Casiero – Liceo Statale Classico, Linguistico, Scienze Umane “F. De Sanctis” – Trani (BA)
  • Luisa Ruggieri – Liceo Statale Classico, Linguistico, Scienze Umane “F. De Sanctis” – Trani (BA)
  • Paola Di Scanno – I.C. Serrone – Serrone (FR)
  • Sonia Buccione – IC PE 9 Scuola secondaria di primo grado Virgilio – Pescara
  • Giacomo Montecristo, Simone Portelli – Istituto Istruzione Superiore “Isa Conti Eller Vainicher” – Lipari (Me)

Per partecipare al Webinar della Sessione del 11 maggio 2024

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.

Diretta su YouTube della Sessione del 11 maggio 2024

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del giorno 11 maggio 2024.


La Rassegna

NOVA MAGNA GRAECIA: L’OCCASIONE DIGITALE PER LA CULTURA E IL MEZZOGIORNO D’ITALIA E D’EUROPA: è il logo e il nome che si è scelto di dare alla RASSEGNA DEI PRODOTTI DIGITALI REALIZZATI SUI TEMI DEL DIGITAL CULTURAL HERITAGE DALLE SCUOLE ITALIANE.

Una Rassegna per dare voce ai giovani e ai loro docenti per identificare e riconoscere il digitale nel suo autentico ruolo di facies culturale dell’epoca contemporanea, per un rinascimento culturale digitale, una nuova “Megàle Hellàs”, che sappia raccogliere la straordinaria eredità culturale e storica del Mezzogiorno d’Italia e d’Europa e rimodellarla grazie alla creatività dei suoi giovani e al coinvolgimento delle «comunità di eredità culturale», nello spirito della Convenzione di Faro e nella visione del New European Bauhaus (NEB).

È questa l’ambiziosa prospettiva di realizzare nel Mezzogiorno d’Italia, a Matera, Patrimonio Mondiale Unesco e Capitale della Cultura Europea per il 2019, una Rassegna permanente sul Digital Cultural Heritage, quale appuntamento culturale ricorrente per il Paese e per l’Europa e “comunità di pratica” “tra pari” tra e con i giovani in apprendimento e i loro docenti, per sostenere il protagonismo delle Scuole e dei ragazzi nell’era digitale.

Anche per l’edizione 2024, la Rassegna sarà realizzata in concomitanza della nona edizione della Settimane della Cultura Digitale “Antonio Ruberti” (6-12 maggio 2024) i cui obiettivi e il quadro di riferimento per un’idea rinnovata degli “spazi di apprendimento” nei sistemi educativi e formativi, formali e non formali, trovano espressione nel Manifesto Ventotene Digitale[1], nella “CARTA DI PIETRELCINA” sull’Educazione all’Eredità Culturale Digitale[2],  nella Convenzione di Faro, nuovo Bauhaus europeo e nel documento DigComp 2.2.

L’obiettivo è quello di proseguire un percorso già avviato nel corso della prima Rassegna tenutasi in presenza a Matera, presso l’Istituto Pentasuglia, nell’Aprile 2019 con le Sfide di #HackCultura2019  e rinnovato con le SFIDE di #HackCultura2024, l’hackathon per favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale nazionale, promosso da DiCultHer per la costruzione di “contenitori di patrimoni digitali scolastici e di occasioni di incontro” stabili e di riferimento per il mondo della Scuola, in collaborazione con le Istituzioni nazionali ed europee impegnate nell’attuazione della Convenzione di Faro nell’era digitale.

Le attività della Rassegna 2024, conseguente la partecipazione da parte delle Scuole alle varie SFIDE di #HackCultura2024, saranno organizzate in modalità mista, on line e in presenza a Matera,  con l’obiettivo di sostenere la Cultura digitale, attraverso un sistema di strumenti, approcci metodologici, esperienze e best practice che accompagnino le istituzioni scolastiche nel «concretizzare la realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscendo e valorizzando le diversità, promuovendo le potenzialità di ciascuno e adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo» (art. 4 del DPR 275/99). Specificamente, nel corso della Rassegna, sono previste le presentazioni, a cura dei singoli Team scolastici che hanno realizzato progetti e prodotti culturali digitali, conseguenti la partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2024.

Tutte le attività previste nella Rassegna sono legate a percorsi di formazione e di apprendimento di tipo laboratoriale effettuate durante l’anno scolastico 2023-24,  attraverso la creazione e co-creazione di “oggetti culturali digitali” realizzati dalle studentesse e dagli studenti per sostenere la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale di riferimento dei singoli territori, con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra saperi umanistici tradizionali e conoscenze di metodi e tecniche computazionali nella strutturazione della nuova Cultura Digitale, attraverso modelli che puntino a creare conoscenze e competenze consapevoli e trasversali per la realizzazione di quel digital knowledge design system applicato all’educazione al e con il patrimonio culturale che mette al centro la creatività e l’autonomia del Corpo Docente e dei giovani per affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale e con approcci innovativi, la conoscenza, l’accesso partecipato, la gestione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Nel concreto, la Rassegna i Workshop on line, proporranno attività educative, formative e ricerca-azione per offrire al Corpo docente ed agli Studenti la conoscenza dell’universo del nuovo Digital Cultural Heritage per sostenere la «piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche» per «una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica, orientata verso l’educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini».

PROGRAMMA DI MASSIMA

Questa sesta edizione della Rassegna si svolgerà su due giornate nei pomeriggi del 10 e del 11 maggio 2024 in cui saranno presentati da parte dei singoli Team scolastici i progetti e prodotti culturali digitali conseguenti la partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2024

Per l’individuazione delle SFIDE si è cercato di proporre obiettivi con una rilevanza “a lungo termine” per i quali l’occasione di #HackCultura possa costituire un primo passo in un percorso più ampio che preveda la costruzione di “contenitori di patrimoni digitali scolastici” stabili.  Di seguito l’elenco delle SFIDE, descritte singolarmente nelle pagine di approfondimento nella rete:


SFIDA  1: Riuso di contenuti digitali aperti
SFIDA  2: Laboratori creativi di Umanesimo Solidale
SFIDA  3: Da un oggetto racconta la tua scuola
SFIDA  4: Scopri il patrimonio della tua scuola
SFIDA  5: #itinerarioBellezza – Racconta la tua terra
SFIDA  6: Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle NU
SFIDA  7: La grande scrittura. Mille mani per una storia
SFIDA  8: L’Europa. “La nuova Città del Sole”
SFIDA  9: “Patrimonio culturale digitale della moda”
SFIDA 10: “La Panchina Rossa” 
SFIDA 11: …… e adesso sono qui;
SFIDA 12: Concorso/Sfida NFT-Art;
SFIDA 13: Sport e integrazione
SFIDA 14: Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà”  

[1] https://www.diculther.it/manifesto-ventotene-digitale-2021/

[2] https://www.diculther.it/blog/2020/01/01/carta-di-pietrelcina-sulleducazione-alleredita-culturale-digitale

References

References
1 Abbiamo dedicato la Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole italiane sui temi del DCH a Raffaello De Ruggieri nostro punto di riferimento culturale per sostenere e realizzare quel protagonismo dei nostri giovani sui temi del digitale nella cultura dal titolo NOVA MAGNA GRAECIA: L’OCCASIONE DIGITALE PER LA CULTURA E IL MEZZOGIORNO D’EUROPA. Raffaello De Ruggieri, “giovane anziano” come ha amato definirsi, che ha saputo trasformare visione in azione,  è stato negli anni promotore di innumerevoli attività ed istituzioni culturali a Matera e non solo, come il circolo culturale La Scaletta, il Parco della Murgia Materana, il Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata, il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea in Matera, il restauro della Cripta del Peccato Originale, l’apertura della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale del Restauro nella città di Matera. Autorevole membro nel comitato che ha portato Matera ad essere designata capitale europea della cultura nel 2019 e sapiente Amministratore di questa rilevante opportunità per Matera, il Mezzogiorno d’Italia, l’Italia tutta. “Un giovane anziano” a cui dedichiamo la RASSEGNA per sostenere il protagonismo dei nostri giovani nella prospettiva di realizzarne una Rassegna Permanente a Matera dedicata alle Culture Digitali, grazie alla creatività dei nostri ragazzi.