Ore 10:00-13:00
La festa dell’Europa
Ottomarzotuttol’anno Edizione 2023 con il Patrocinio di Commissione Europea, Cug del Ministero della Cultura, Ministero della Cultura (richiesto)
Insieme a:
Stati Generali delle Donne, Città delle Donne, Alleanza delle Donne, New European Bauhaus, Movimento Europeo, Fenco – Federazione nazionale dei diplomatici e consoli esteri
Il 9 maggio 2023 si festeggia la festa dell’Europa, occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, un discorso a Parigi, nel 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Il trattato che dava vita ad una simile istituzione, la CECA, fu firmato appena un anno dopo, nel 1951. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Annualmente le Istituzioni europee celebrano questa data del 9 maggio -festa dell’Europa- e, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.
GLI ARGOMENTI PREMINENTI CHE VERRANNO TRATTATI NELLA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DELL’EUROPA PER IL 9 MAGGIO 2023, SARANNO RIFERITI AL TEMA:
Cultura Digitale come fattore di sviluppo del Paese e dell’Europa per un nuovo Bauhaus europeo
PROGRAMMA
La giornata del 9, prevede al mattino, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 l’evento dal titolo dal titolo: “Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà”, direttamente dalla sede della Fondazione Villa Gaia per sottolineare il contributo alla costituzione dell’Europa, alla sua evoluzione e alla promozione di diritti e pari opportunità per le donne da parte di molte “signore” d’Europa, il cui ruolo è stato e sarà fondamentale a vantaggio di tutti e di tutte, donne, uomini, bambine e bambini.
Evento in presenza direttamente a Villa Gaia e in collegamento al seguire il link:
https://us02web.zoom.us/j/84073013381?pwd=eGNnYmQyWVkvUVpua3hlaWVlOUlPUT09
ID riunione: 840 7301 3381
Passcode: 381108
Nel corso dell’incontro verrà presentato anche il pamphlet “Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà” un progetto editoriale per far conoscere le vite, il pensiero politico e i progetti di donne spesso invisibili e sicuramente non presenti nei libri scolastici, ed è il risultato di una iniziativa collettiva con il Movimento europeo.
Le “ Madri dell’Europa” hanno avuto a lungo un ruolo di secondo piano nella storia e nella politica e riflettere su questo fatto aiuta a mettere in prospettiva l’evoluzione della condizione femminile nella nostra società e gli aspetti su cui è possibile agire per ampliare la nostra capacità di comprendere il mondo ridisegnato con lo sguardo delle donne.
Allegato al n. 7 della rivista “Culture Digitali” (https://www.diculther.it/rivista/allegato-donne-deuropa/)
Introducono:
Isa Maggi, Coordinatrice Stati Generali delle Donne, Carmine Marinucci, Presidente Associazione #DiCultHer; Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo-Italia, Rappresentante New European Bauhaus
Apertura dei lavori Gianvico Camisasca della Federazione nazionale dei diplomatici e consoli esteri
Saluti istituzionali
Maria Concetta Cassata, Presidente del CUG del Ministero della Cultura
Regione Lombardia tbc
Letizia Moratti tbc
Enrico Vignati, Direttivo Associazione Nazionale Piccoli Comuni
Massimo Saronni, Sindaco di Zeme, Città delle Donne
Andrea Mora, Vice Sindaco di San Giorgio Lomellina
Pier Achille Lanfranchi, Sindaco di Fortunago
Ospiti
Alessia Ruzzeddu, Diversity&Inclusion Autostrade per l’ Italia tbc
Le Imprenditrici del riso e le Donne del vino della provincia di Pavia
Lo scrittore Salvatore Giannella per presentare il libro Le Vie delle Donne”
Tina Magenta, ambassador della Panchina rossa
Tavola rotonda modera Alessandra Fiori, docente Scuola Virgilio, Cremona
- Sophie Scholl a cura di Umberto Lodovici tbc
- Ada Rossi, a cura di Antonella Braga
- Anna Siemsen a cura di Francesca Lacaita tbc
- Fausta Deshormes La Valle a cura di Maria Pia Di Nonno tbc
- Ursula Hirschmann, a cura di Silvana Boccanfuso
- Simone Veil, a cura di Maria Grazia Colombari
Interverrà Grazia Masetti Nipote di Ada Rossi
*****************