L’Associazione DiCultHer – Faro Sicilia, creata dalla Associazione informale e apartitica fra la Rete DiCultHer, l’Ecomuseo dei 5 Sensi di Sciacca e il progetto partecipativo #iziTRAVELSicilia, è una Associazione culturale che persegue obiettivi e finalità della Convenzione di Faro.
L’adesione alla Associazione implica la condivisione ed il rispetto di principi e i criteri che sono il prodotto di una riflessione comune del network.
L’Associazione DiCultHer Faro Sicilia, in piena coerenza con la Convenzione di Faro, promuove la valorizzazione del patrimonio culturale in tutti suoi aspetti sostenendo l’idea che la conoscenza e l’uso del patrimonio, la piena titolarità culturale delle comunità rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale.
Questo in piena coerenza anche con i principi fondamentali stabiliti nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e oggi riconfermati nel Quadro d’azione europeo per il patrimonio culturale che si fonda sull’approccio integrato e partecipativo allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare, alla tutela della diversità bio-culturale.
Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.