SIPBC Molise organizza l’evento “Charles Moulin – Un Naturalista che ha prediletto la natura del Molise” – Lunedì 16 settembre ore 18.00 a Campobasso


SIPBC ONLUS-MOLISE, socia della nostra Associazione. organizza l’evento “Charles Moulin – Un Naturalista che ha prediletto la natura del Molise” nel giorno di lunedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Convegni Hotel S. Giorgio in Via Insorti d’Ungheria a Campobasso.

Il relatore, avv. Roberto Fiocca  collezionista e biografo di Moulin, conobbe da bambino l’artista, quando viveva sulle nostre montagne. Moulin, nato  a Lilla, in Francia, studiò a Parigi. Ebbe rapporti  con i grandi artisti del tempo, tra cui Matisse e Moreau . Vinse vari premi e raggiunse una grande notorietà, ma lasciò la Francia e il successo e decise di vivere in Molise, sulle Mainarde, affascinato dalla splendido paesaggio delle nostre montagne. Si costruì un rifugio in pietra e continuò sempre a dipingere, ritraendo le persone di Castelnuovo al Volturno, di Scapoli  e del circondario.

Non possiamo collocare Moulin in una corrente, in un movimento artistico. Egli si mosse tra realismo, impressionismo e simbolismo, pur non appartenendo a nessuno di questi. La sua è un’arte unica e il suo fascino sta proprio nell’essere soltanto se stessa.

Potrebbero interessarti anche...