SIPBC Molise organizza “Letture Cuochiane”, un omaggio a Vincenzo Cuoco nel bicentenario della morte – Lunedì 4 dicembre, ore 18.00
SIPBC ONLUS-MOLISE, socia della nostra Associazione. organizza una conferenza sul tema “Letture Cuochiane”, un omaggio a Vincenzo Cuoco nel bicentenario della morte, nel giorno Lunedì 4 dicembre alle ore 18.00 al Circolo Sannitico di Campobasso.
Nel bicentenenario della morte di Vincenzo Cuoco, la SIPBC ONLUS MOLISE non poteva astenersi dal ricordare questo grande personaggio molisano, nato a Civitacampomarano, in provincia di Campobasso.
Vincenzo Cuoco si distinse in campo storico, politico, filosofico, economico, giuridico e letterario.
Cugino di Gabriele Pepe, altro grande personaggio molisano, completò la sua formazione a contatto con i più grandi intellettuali napoletani. Partecipò alla costituzione della repubblica partenopea. Subì anche il carcere e l’esilio, ma continuò nel suo impegno di scrittore e pubblicista. Molte le sue opere, tra cui il famoso “Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799”, in cui espose una lucida analisi del motivo sul suo fallimento.