Italia Nostra Campobasso organizza la presentazione del libro di Miriam Iacovantuono “(r)Esistere – Voci e volti dalla aree interne” – Sabato 25 febbraio ore 17.30
Italia Nostra Campobasso, socia della nostra Associazione, ha organizzato per sabato 25 febbraio a partire dalle ore 17:30 presso il Circolo Sannitico di Campobasso la presentazione del libro di Miriam Iacovantuono “(r)Esistere – Voci e volti dalla aree interne”.
La presentazione era stata originariamente prevista per sabato 21 gennaio, ma poi era stata rinviata causa neve.
Miriam Iacovantuono, socia di Italia Nostra Campobasso, è giornalista pubblicista. Da sempre con la passione per la scrittura e la fotografia ha una propensione per il volontariato e il sociale. Si appassiona alle storie, quelle di vita quotidiana che hanno tanto da raccontare.
L’autrice dialogherà con Rossano Pazzagli, docente Unimol e autore di numerosi pubblicazioni di storia economica e sociale, riguardanti in particolare le trasformazioni del territorio e del mondo rurale nell’età moderna e contemporanea.
Il volume raccoglie articoli di approfondimento che analizzano il tema delle aree interne e dello spopolamento e in particolare quelle che sono le opportunità e le buone pratiche che possono far rinascere le zone più marginali dell’Italia. Raccontano azioni che sono partite dal basso, esperienze di giovani che hanno avuto il coraggio di andare incontro a un futuro che non era affatto certo e roseo; storie di coraggio, scelte di vita a volte anche difficili, esperienze che hanno disegnato un nuovo domani.