Disponibile su Youtube la registrazione integrale del Convegno “Il valore dei territori” – Campobasso 1 ottobre 2021
E’ disponibile su Youtube alla pagina https://youtu.be/vFrssMJmfX8 nel Canale DiCultHer di YouTube la registrazione integrale del Convegno “Il valore dei territori – Le comunità patrimoniali, la Convenzione di Faro, il dialogo con le istituzioni” svoltosi a Campobasso il 1 ottobre 2021 presso l’Università del Molise nella Sala Fermi della Biblioteca di Ateneo. Nella pagina Youtube sono anche evidenziati e indicizzati tutti gli interventi che si sono succeduti.
Il Convegno è stata la prima occasione pubblica in presenza che l’Associazione “DiCultHer – Faro Molise” ha individuato per illustrare la Convenzione di Faro, per presentare l’Associazione stessa e per permettere ad alcune delle tante Comunità patrimoniali che operano in Molise di raccontare la propria esperienza.
Al Convegno hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura della Regione Molise e alcuni Sindaci di Comuni tra i più attenti alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale (Agnone, Civitacampomarano, Gambatesa) che hanno illustrato le azioni intraprese per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale e le principali problematiche che al riguardo emergono nei propri territori.
Il Convegno, mettendo a confronto varie realtà associative e istituzionali, ha confermato l’opportunità e il valore di un coordinamento in rete delle Comunità patrimoniali del territorio, fortemente voluto dall’Associazione “DiCultHer – Faro Molise” promotrice dell’incontro.
E’ stata inoltre confermata da parte di tutti l’attenzione al coinvolgimento dei territori e delle Comunità locali in sinergia con le istituzioni nel processo di rigenerazione e valorizzazione territoriale in Molise, anche con riferimento ai prossimi finanziamenti del PNRR e degli altri strumenti collegati al turismo e al patrimonio culturale.
L’incontro nelle intenzioni di tutti, promotori e partecipanti, è stata la prima di una serie di occasioni per riflettere insieme sulle strategie possibili di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni bio-culturali ed è stata evidenziata l’opportunità di proseguire il confronto sul tema, allargandolo ad altre esperienze e incontrandosi con cadenza periodica sul territorio.