Uno sguardo sul nostro passato con il digitale: “Dall’Identità alla Cittadinanza” Sabato 25 settembre 2021
“Dall’Identità alla Cittadinanza. Il patrimonio archivistico nella rete del “Grande Molise” è l’iniziativa che l’Archivio di Stato di Campobasso, diretto dal nostro Socio fondatore Vincenzo Lombardi, ha organizzato per sabato 25 settembre 2021 nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Nel Convegno verrà presentato l’importante patrimonio documentale rappresentato dallo Stato Civile dei comuni della provincia di Campobasso (Registri di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc.), digitalizzato e disponibile in rete dal portale Antenati
A tale documentazione, e ai servizi ad essa connessi, si rivolgono i membri delle comunità italiane all’estero per riannodare con l’Italia legami culturali, economici, familiari, affettivi, ecc. a volte risalenti agli anni Cinquanta dell’Ottocento.
Il Convegno ha inizio alle 10:30 e fra le 9.00 e le 13.00 sarà possibile anche effettuare una visita guidata dedicata alla documentazione dello Stato Civile conservata presso l’Archivio di Stato di Campobasso.