Moda e Beni Culturali tra Tangibile e Intangibile è il primo webinar dedicato al cantiere “Patrimonio culturale digitale della moda” della serie 2023-24.
Durante questo primo webinar a cui partecipano studiosi e rappresentanti del Ministero della Cultura, verrà presentata l’associazione culturale #DiCultHer FARO Moda, nata da un accordo tra l’Associazione internazionale #DiCultHer, l’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e Archivio Giorgini di Firenze, una delle maggiori raccolte esistenti sulla nascita della moda italiana e il Made in Italy.
Il progetto #DiCultHer FARO Moda segue le direttive europee, emanate nella città portoghese di Faro nel 2005, che definiscono l’importanza del patrimonio culturale e la necessità che l’accesso a questo sia garantito a tutti, anche attraverso le tecnologie digitali. L’ambito specifico delle attività dell’Associazione #DiCultHer FARO Moda è quello della valorizzazione della moda come parte integrante del nostro patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore: conservatori, insegnanti, storici, curatori, giornalisti al fine di creare una rete nazionale di scambio e collaborazione.
PROGRAMMA
Introducono
Dott. Carmine Marinucci, Presidente di #DiCultHer
Dott. Neri Fadigati, Presidente Archivio Giorgini
Coordina
Prof.ssa Daniela Calanca, Università di Bologna
Intervengono
Dott.ssa Silvia Rossi, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti – Culturali Ministero della Cultura
Dott. Stefania De Notarpietro, Direzione Generale Creatività Contemporanea – Imprese Culturali e Creative Moda e Design, Ministero della Cultura
Dott.ssa Raffaella Sgubin, Sovrintendenza e Direzione Servizio Musei e Archivi Storici dell’ERPAC, Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Dott. Enrico Capucci, Fondazione Roberto Capucci
PER LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE SEGUIRE QUESTO LINK