E’ uno strumento collaborativo online, progettato con il partner Facts & Files, che consente agli studenti di trascrivere e annotare documenti relativi alla Prima Guerra Mondiale, come diari, lettere, ecc.
Le possibilità offerte da questo strumento sono numerose, in quanto è possibile scegliere tra una grande varietà di testi scritti a mano e di fonti originali e utilizzare questi documenti nell’ambito di qualsiasi argomento di propria scelta. Questo potrebbe essere, ad esempio, in ambito storico (legato alla storia della prima guerra mondiale o a quella nazionale / regionale), nelle classi di specifiche lingue o nei programmi di educazione civica, sociale e politica.
Transcribathon può essere utilizzato in un’ampia varietà di contesti educativi (dal livello secondario a quello universitario) e consente agli studenti di lavorare in gruppo o individualmente. Inoltre, lo strumento è disponibile in varie lingue, il che aiuta gli studenti ad un maggiore coinvolgimento con il proprio patrimonio culturale e ad usarlo anche per l’apprendimento delle lingue.
E’ uno strumento molto divertente e potente che può far “vivere” la storia e che potrà aiutare a coinvolgere gli studenti con particolari della storia che non si trovano nei libri di testo.
Interviste a Berlin Transcribathon 2017 (music) da Europeana su Vimeo.
Se si vuol fare un tentativo, si può usare questo strumento direttamente nella propria classe o anche impostare una Transcribathon nella propria tua classe o scuola “in competizione” con altre scuole. Se si è interessati ad organizzare un evento del genere con Europeana o con il proprio Ministero della Pubblica Istruzione, è possibile mettersi in contatto qui. Inoltre, è possibile anche dare un’occhiata a questo video per maggiori informazioni.
Prossimi eventi
L’8 ottobre si terrà a Roma il primo evento Transcribathon in Italia
L’evento sarà organizzato dall’ICCU e ospitato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in collaborazione con Europeana e Facts & Files come parte del tour centenario di Europeana 1914-1918.
Il primo Transcribathon italiano, relativo ai documenti manoscritti della Prima Guerra Mondiale, è una iniziativa riservata agli studenti dell’Università di Roma Tre, grazie alla collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici, ed è dedicata alla trascrizione di documenti provenienti dal portale “14-18: Documenti e immagini della Grande Guerra”, gestito dall’ICCU.
L’evento si svolgerà online sulla piattaforma www.transcribathon.eu e si concluderà con un evento pubblico il 12 ottobre, presso la Sala conferenze dell’ICCU. Una giuria valuterà i risultati ottenuti dai partecipanti e gli studenti e i docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre esporranno rispettivamente il lavoro svolto nonché le potenziali applicazioni didattiche e scientifiche del progetto.
Programma dell’evento organizzato dall’ICCU.