Europeana Education supporta l’insegnamento e l’apprendimento con strumenti e risorse innovative. Di seguito sono illustrate alcune delle più significative in lingua italiana o comunque adatte alle comunità educanti italiane.
- Animali nella Grande Guerra: l’eBook Animali nella Grande Guerra è una risorsa bilingue libera per docenti e studenti della scuola secondaria. E’ stato sviluppato dall’Associazione culturale Se ed è disponibile in italiano e in inglese. L’ebook analizza la Prima Guerra Mondiale dal punto di vista degli animali che vi hanno preso parte, usando le risorse aperte della Collezione Europeana 1914-18.
- Art Stories FACES, app e gioco. disponibili in inglese e in italiano, per la suola primaria sviluppati dalla startup italiana Art Stories, che usano dipinti tratti dalle collezioni di Europeana Collections per incoraggiare i bambini tra di 5-10 anni ad apprendere le basi delle arti visuali divertendosi.
Video Art Stories
Altre risorse (non ancora in italiano) sono:
- La Piattaforma Historiana, un’iniziativa dell’European Association of History Educators (EUROCLIO), per fornire ulteriori risorse pan-Europee (collezioni allestite. attività e-learning, ..) agli insegnanti di storia e agli studenti della scuola secondaria.
- Il corso libero su iTunes U e il libro Multi-Touch ‘World War I: A battle of perspectives’ con contenuti tratti dalla collezione unica al mondo di Europeana Europeana 1914-1918, per la scuola secondaria e per gli studiosi. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare una propria comprensione degli eventi che hanno portato alla guerra.
- Transcribathon for education, un Tool collaborativo online progettato dal partner Facts & Files, che permette agli studenti di scuola secondaria di trascrivere e annotare documenti (diari, lettere, etc.) collegati alla Prima Guerra Mondiale. Il Tool è in varie lingue ed aiuta i partecipanti ad un maggiore coinvolgimento con il loro patrimonio culturale. Un tutorial in italiano sarà rilasciato a breve.