Il Portale Historiana

 

Historiana è una risorsa online per insegnanti di storia (non solo europei). Offre contenuti storici liberi, attività di apprendimento pronte per essere utilizzate e strumenti digitali innovativi realizzati da e per insegnanti di storia di tutta Europa.  Lo sviluppo di Historiana è guidato dal Manifesto EUROCLIO manifesto ed è volto a fornire materiale complesso e multi-prospettico al fine di stimolare il pensiero critico.

Il sito è costantemente in crescita e aggiornato. In esso è possibile trovare materiale ricco per la conoscenza della materia. Questo può essere particolarmente utile per gli insegnanti tirocinanti e per gli insegnanti che si spostano su un nuovo argomento, i quali ritengono che la conoscenza della propria materia debba essere migliorata prima di poter pianificare come insegnare un argomento. Il contenuto storico può anche essere utilizzato direttamente dagli studenti. Ci sono anche raccolte di fonti libere da copyright, messe a disposizione da Europeana.

Il sito di Historiana ha uno strumento per realizzare e-activity progettato per promuovere il pensiero storico e per essere facile da usare. Consente di sviluppare domande di approfondimento, di impostare una sequenza di apprendimento utilizzando strumenti digitali progettati da altri insegnanti di storia e di invitare gli studenti a rispondere alle domande in modo da poterle valutare. E’ possibile costruire un proprio set di attività per gli studenti da utilizzare in classe o a casa importando materiale da historiana.eu o altrove, oppure è possibile adattare e utilizzare le e-activities già sviluppate da altri. 

Per approfondire è possibile visionare il video tutorial.

Una semplice procedura di accesso permette di creare l’area di sviluppo di e-activity dove è possibile organizzare le attività, salvare le fonti preferite e mantenere gli elenchi degli studenti. Questo può essere fatto in qualsiasi lingua.