Uno strumento essenziale per la certificazione delle #microcredenziali derivanti dalla partecipazione alle attività promosse da #DiCultHer (Webinar, partecipazione ad #HackCultura, Settimane della Cultura Digitale, alla rivista Culture digitali, ecc.).

Il Badge, finalizzato all’implementazione di un approccio europeo condiviso alle micro-credenziali per l’apprendimento permanente, ha l’obiettivo di consentire la partecipazione attiva delle Comunità di riferimento alle attività DiCultHer, riconoscendo loro le competenze acquisite, per il loro sviluppo personale, sociale e professionale. 

Il Badge, parte essenziale del protocollo EdVerso,  nasce con l’obiettivo di pervenire ad un sistema condiviso per la valorizzazione delle Competenze, dei Crediti e delle Professionalità acquisiti nel settore dell’educazione, della formazione della cultura.  E’ parte di un percorso avviato il 2 settembre 2019 a Matera  dalla nostra Associazione #DicultHer e della LutinX (ex Lirax) – società innovativa americana nel settore della Blockchain.

#EdVerso, e il #DiCultHerDigitalBadge che lo rappresenta, grazie ad un sistema integrato che unisce l’identità, la data e il dato certo, chi eroga formazione può in modo semplice ed efficace emettere i suoi certificati in Blockchain, permettendo di fatto una loro immediata verifica ovunque nel mondo.

Nello specifico, il protocollo #EdVerso, fa dialogare, attraverso uno “Schema di Certificazione Proprietario” le Istituzioni con la loro base attraverso uno strumento di certificazione indipendente da terzi sistemi attraverso Smart-Contract connessi alla tecnologia Blockchain e all’identità verificata delle parti.

Chi eroga formazione nelle diverse modalità, formali e non formali, dirette ed indirette, trova quindi in EdVerso, e per #DiCultHer in particolare, un alleato chiave che gli permette di trasferire in un Certificato Digitale (Digital Badge) sempre leggibile e verificabile senza alcuna applicazione particolare, le informazione sulle competenze e sui crediti acquisiti dalla partecipazione ad eventi e alle attività promosse e realizzate da #DiCultHer.

Chi può richiedere il #DiCultHerDigitalBadge.

Essendo il #DiCultHerDigitalBadge uno strumento per la certificazione della partecipazione alle attività promosse da #DiCultHer e dai suoi partner, il Badge sarà reso disponibile esclusivamente ai docenti e alle studentesse e studenti che partecipano alle seguenti attività:

Settimana delle Culture Digitali “A. Ruberti”, (8-13 maggio 2023),

#HackCultura2023,

Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole “R. De Ruggieri”,

Serie di Webinar,

Terza edizione della Festa dell’Europa,

DiCultHer School TV,

PCTO,

#DiCampus,

Concorso-Sfida NFT-Art 

Moda e Patrimonio culturale,

100 anni dalla nascita di Don Milani,

“Dialoghi” di Storia tra due sponde: l’Italia e il Brasile,

“La Panchina Rossa”,

RIVISTA Culture Digitali (per gli autori e per gli articoli)

Come richiedere il #DiCultHerDigitalBadge.

Il Badge viene concesso da #DiCultHer, in collaborazione con LUTINX.COM, gratuitamente e su richiesta, ai partecipanti alle sopra citate attività, seguendo le istruzioni contenute all’interno delle singole pagine relative ad ogni attività.

Per esempio, per i webinar, il badge viene concesso esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e parteciperanno al webinar stesso.

Per coloro che desiderano inoltre iscriversi alla Piattaforma LUTINX.COM, per usufruire degli ulteriori servizi concordati tra #DiCultHer e LutinX, utilizzare il codice #DiCultHer (958 251), seguendo le istruzioni al link e/o scaricando il manuale di iscrizione.