Il Progetto si inserisce bene nell’ambito dei valori rappresentati dalla Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società e parte dall’idea che la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale, come definito nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
E’ questo lo scenario entro cui si svolge ‘Le voci del mare… Marine Digital Heritage’, un progetto in rete che vede come capofila l’Istituto Tecnico Nautico De Pinedo-Colonna e la partecipazione del Liceo scientifico Aristotele e dell’Istituto Tecnico per geometri Alberti, dell’Associazione Marevivo (www.marevivo.it), della Lega Navale Italiana (sezione di Fiumicino) e del Comune di Anzio, dove dall’anno scolastico 2017-2018 sarà aperta una sezione staccata dell’Istituto Nautico di Roma.
Alla realizzazione del progetto daranno un contributo importante la Rete DiCulther (Digital Cultural Heritage –www.diculther.eu), la Riserva Naturale Regionale ‘TorCaldara’, gestita dal Comune di Anzio, e l’Associazione Stati Generali dell’Innovazione (www.statigeneralinnovazione.it).
Il progetto si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una parte, minima, dell’immenso patrimonio culturale che afferisce alla realtà nella quale vivono, dando loro alcuni strumenti per poterlo analizzare, comprendere e quindi apprezzare e valorizzare.
Gli alunni saranno quindi educati ad apprezzare e tutelare il patrimonio culturale, paesaggistico e artistico che ruota attorno al concetto di Mare, quel Mare del litorale romano e laziale che mantiene una forte impronta del passato mostrando, al contempo, i cambiamenti e gli stravolgimenti operati dell’uomo negli ultimi decenni.
E’ su questo confronto tra passato e presente che il progetto vuole porre le basi per ipotizzare un futuro che recuperi anche qualcosa del rapporto antico, ormai quasi completamente dimenticato, tra Uomo e Mare, rapporto che, seppure non sempre esplicitato, fa però parte della nostra storia e della nostra identità comune.
All’inizio e al termine del percorso verrà organizzata una manifestazione di presentazione del progetto e una conclusiva per la presentazione dei risultati alla presenza delle autorità e di docenti, alunni, genitori, esperti e di tutti coloro che hanno preso parte alle attività. Nei momenti salienti del progetto (milestones), inoltre, saranno diffusi comunicati stampa per i siti degli istituti, i media locali e nazionali, per le redazioni online e sui social.