Il CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road “COSTRUIAMO GENTILEZZA” in programmazione per i mesi di settembre/ottobre 2023 nasce per raccogliere le osservazioni, gli approfondimenti, le suggestioni e le buone prassi da parte di esperti, docenti e studenti, ai fini di arricchire e focalizzare al meglio la programmazione delle azioni #DiCultHer per l’a.s. 2023-24.
Il Cantiere “COSTRUIAMO GENTILEZZA”, rappresenta il naturale proseguimento del webinar #DiCultHer del giorno 3 febbraio 2023 dal titolo Storie di gentilezza nella vita. Di donne e uomini, promosso d’intesa e in collaborazione con Gaia Simonetti, giornalista, scrittrice e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza.
Il webinar del 3 febbraio e il “cantiere” in progress vogliono rispondere ad una semplice domanda: Cosa è la gentilezza? Gaia Simonetti l’ha chiesto ai bambini, in biblioteca, in una mattina a lezione di “gentilezza”, in una biblioteca di un comune vicino alla mia città, Firenze. e questa la risposta di una bimba:
”La gentilezza è un boomerang perché va e torna”. Un sorriso e una frase che arrivano dritti al cuore e rendono il senso della forza della gentilezza.
Gaia, ricorda queste parole di una bambina e che accompagnano un’idea che è diventata progetto il 2 ottobre 2021, nel giorno della festa dei nonni, dal titolo “alfabeto della gentilezza”.
“Alfabeto della gentilezza”
L’alfabeto della gentilezza. Parte dalle bambine e dai bambini ed è un progetto che vede la gentilezza come un gioco: ad ogni lettera dell’alfabeto si associa l’iniziale di una parola bella che alimenta la gentilezza all’interno della comunità, d esempio Abbraccio, Bacio, Carezza ecc. L’obiettivo è di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità.
E’ stato protagonista dei Giochi nazionali della Gentilezza, che hanno interessato 10mila bambini e i nonni. Si sono sfidati in giochi dedicati alla gentilezza. Ha avuto declinazioni nello sport. Il primo alfabeto della gentilezza nello sport è stato compilato da Silvia Salis, Vicepresidente Vicario del Coni e ha poi generato esempi nel calcio come la Feralpisalò, club che milita in Serie C, che ha dato vita ad un proprio alfabeto della gentilezza e legato le parole a gesti concreti come alla A la parola Accoglienza o la I di inclusione sono diventati progetti.
Dall’alfabeto della gentilezza, come un ramo di uno stesso albero, è nato anche il Premio “Costruiamo Gentilezza nello sport”, ideato dall’Associazione Costruiamo Gentilezza di Luca Nardi e Ussi, il Gruppo di Giornalisti sportivi Toscani.
Dalla nascita, il progetto ha generato oltre 20mila parole gentili, che poi sono diventate parole che sono state “appese” in luoghi frequentati: dalle scuole, alle università, alle società sportive.
Tra le parole più utilizzate dai bambini negli alfabeti hanno trovato posto anche Grazie, Scusa, Pace e Tenerezza. Parole, che sempre più raramente, trovano posto nel mondo.
Atlante interattivo della gentilezza
Accanto all’alfabeto della gentilezza, #DiCultHer propone per questo a.s. 2023-24 anche la realizzazione di un Atlante interattivo della gentilezza per collegare idealmente luoghi e persone che promuovono la cultura della gentilezza.
CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road, è promosso nella consapevolezza che il moltiplicatore sociale, civile ed economico della CULTURA DIGITALE, sia un obiettivo da perseguire anche per sensibilizzare all’uso delle parole gentili nella rete e non solo.
CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road, dunque, per sostenere la creatività digitale delle nostre studentesse e dei nostri studenti, per un sorriso e/o una frase che arrivi dritto al cuore.
Dal punto di vista organizzativo il “Cantiere”, COSTRUIAMO GENTILEZZA” si articola, di massima:
- Presentazione del “cantiere”, possibilmente in sede istituzionale. Una possibile data, il 2 ottobre 2023, in occasione della festa dei nonni.
- Serie di webinar di approfondimento sul tema del “Cantiere” (uno al mese, da ottobre 2023 a maggio 2024);
- Lancio o conferma di una Sfida di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la Titolarità Culturale, collegato al Cantiere (qui le sfide per ’edizione 2023 https://www.diculther.it/hackcultura2023-lhackathon-delle-studentesse-e-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/ )
- Eventuale PCTO collegato alla sfida
Primi temi per la serie di webinar 2023-24:
Ottobre 2023: “Digitale e Gentilezza: Un Nuovo Linguaggio Comune” – Introduciamo il tema della gentilezza nel digitale e come questo può creare un nuovo linguaggio comune online.
Novembre 2023: “L’Alfabeto Digitale della Gentilezza: Costruire una Rete Positiva” – Esploreremo come creare un alfabeto digitale della gentilezza e le potenzialità di una rete più positiva.
Dicembre 2023: “La Gentilezza nella Comunicazione Digitale” – Discutiamo di come praticare la gentilezza nella nostra comunicazione online quotidiana.
Gennaio 2024: “Gentilezza e Social Media: Promuovere Valori Positivi” – Esamineremo come la gentilezza può essere promossa e praticata sui social media.
Febbraio 2024: “Self-care Digitale: Gentilezza e Benessere Online” – Esploreremo come praticare l’autocompassione e la cura di sé nell’era digitale.
Marzo 2024: “Gentilezza nel Gaming e nello Sport Digitale” – Discuteremo come la gentilezza può essere integrata nel mondo del gaming e dello sport digitale.
Aprile 2024: “Il Ruolo degli Educatori Digitali nella Promozione della Gentilezza Online” – Discuteremo come gli educatori digitali possono svolgere un ruolo chiave nel promuovere la gentilezza online.
Maggio 2024: “Gentilezza e Inclusione Digitale: Creare Spazi Virtuali Accoglienti” – Esamineremo come la gentilezza può promuovere l’inclusione digitale.
Giugno 2024: “Educazione alla Gentilezza in Ambiente Digitale: Strategie e Pratiche” – Esploreremo come l’educazione alla gentilezza può essere implementata nell’ambiente digitale.
Luglio 2024: “Gentilezza e Cyberbullismo: Promuovere la Gentilezza Contro l’Intimidazione Online” – Discuteremo di come la gentilezza può essere un potente strumento contro il cyberbullismo.
Agosto 2024: “La Gentilezza nel Mondo del Lavoro Digitale” – Esamineremo come la gentilezza può migliorare l’ambiente di lavoro digitale e la collaborazione online.
Settembre 2024: “Il Futuro della Gentilezza Digitale: Strategie e Visioni” – Guarderemo al futuro della gentilezza nel mondo digitale, discutendo di possibili strategie e visioni.
Manifesto della Comunicazione Digitale Gentile
Di seguito il Manifesto della Comunicazione Digitale Gentile per lo sport, sottoscritto anche da #DiCultHer in occasione del ricordato webinar del 3 febbraio, a cui peraltro si ispira il “Cantiere” COSTRUIAMO GENTILEZZA.