ROMA, 27 febbraio 2025 ore 9.00-13.30, Aula Magna Rettorato Roma Tre
I sistemi dell’Alta Formazione Tecnica Professionalizzante e della Formazione Accademica rispondono per definizione a differenti esigenze formative in ordine allo sviluppo e alla crescita della nostra società, perché ancorano i propri obiettivi formativi rispettivamente alla preparazione di persone che padroneggino un “sapere pratico” e alla preparazione di persone che siano dotate di una “padronanza nel risolvere problemi complessi e imprevedibili attraverso l’applicazione critica di teorie e principi”.
Ma cosa serve veramente al Paese? Un’Alta Formazione mirata alla crescita sociale e professionale dell’individuo o un’Alta Formazione mirata al soddisfacimento del fabbisogno contingente del sistema produttivo?

Risolvere o interpretare questa apparente (?) dicotomia è il compito che i sistemi formativi del segmento dell’Alta Formazione debbono svolgere in questo momento storico, mettendo sempre al centro il progetto culturale dello studente, libero così di intraprendere il suo personale percorso di cittadinanza.
Questi i temi principali che verranno affrontati nell’evento organizzato da Roma Tre in collaborazione con la Filiera Nazionale dei Servizi alle Imprese degli ITS Academy, che in nell’occasione
sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa per il coordinamento del segmento della formazione terziaria: un altro importante passo verso la costruzione di un modello Lazio.
Sede del Convegno:
Aula Magna Rettorato Università Roma Tre, Torre A, 2° piano, Via Ostiense n. 133, 00154, Roma