Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, il 18 febbraio 2025, dalle Ore 17,00, presso la Casa della Memoria e della Storia, in via San Francesco di Sales, 5 – Roma, un importante momento di riflessione dal titolo: Paesaggi della memoria. Memoria della Resistenza, percorsi didattico educativi.

PROGRAMMA

Introduce Gianfranco Noferi, (Consigliere Nazionale ANPC)

Presiede Silvia Costa (Vicepresidente Nazionale ANPC)

Pamela Giorgi (Indire) – Paesaggi della memoria – Memoria della Resistenza come momento di riflessione sulla pace

Carmine Marinucci (Diculther) e Pamela Giorgi (Indire) – Nuovi percorsi didattico educativi tra le carte d’archivio: un’opportunità per approfondire i grandi temi della storia.

Irene Zoppi (Indire) – L’uso della memoria e del patrimonio culturale a scuola per le competenze trasversali e l’orientamento: un Patto per educare al tema della diversità e della pace

Francesca Caprino (Indire)- “La scuola allo schermo” risorse cinematografiche per la scuola: Cinema e Educazione alla Pace.

Azzurra Gasparo (Indire) – Uno spazio Web per raccontare l’antifascismo: Matteotti 100

Luigi Matuano ( Vicepresidente Società Italiana Scienze Umane e Sociali) Costruire la pace: percorsi di educazione civica a scuola

Manfredo Meluzzi (Università Roma Tre, Direttore Centro Interuniversitario per la Ricerca e Sviluppo della Public History) – Educare alla storia, valorizzare la memoria. La storia nell’era della comunicazione digitale.

Categorie: NEWS