Firmato oggi a Vicovaro (RM), 20 dicembre 2024, il protocollo d’intesa tra il Comune di Vicovaro e l’Associazione #DiCultHer per l’avvio del primo Festival Culture Digitali @niene.
Con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Vicovaro e l’Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale, #DiCultHer, prende ufficialmente il via il progetto del Festival @niene, il primo festival dedicato alla cultura digitale e all’intelligenza artificiale nella Valle dell’Aniene.
L’iniziativa nasce per coinvolgere tutte le comunità educanti della Valle, con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole del digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio.
“Il Festival @niene rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio. Unisce tradizione e innovazione, mettendo al centro il ruolo delle scuole e delle comunità educanti nell’era digitale e si intreccia con la rete dei valori e delle relazioni umane, valorizzando la Convenzione di Faro e il ruolo educativo del patrimonio culturale” ha dichiarato Nello Crielesi, Sindaco di Vicovaro.
@NIENE, rappresenta un contest per dare voce, attenzione e protagonismo al sistema scolastico della Valle dell’@niene e per valorizzare i risultati della partecipazione delle Scuole della Valle alle SFIDE di #HackCultura2025[1], l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale, ha sottolineato Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer
Il progetto, che si colloca nell’ambito delle attività #DiCultHer e delle SFIDE di HackCultura2025, punta a:
- Creare un appuntamento culturale ricorrente, che diventi un punto di riferimento per l’intera Valle dell’Aniene.
- Promuovere la cittadinanza digitale, con particolare attenzione all’inclusione, alla sostenibilità e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
- Valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della valle, integrando tecnologie innovative per la sua salvaguardia e promozione.
La firma del protocollo segna l’inizio di un percorso che coinvolgerà studenti, docenti, amministrazioni locali e associazioni del territorio in un grande laboratorio di innovazione culturale ed educativa, offrendo loro uno spazio per il dialogo e la partecipazione attiva.
L’evento inaugurale del Festival @niene si terrà a Vicovaro durante la decima edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (6-11 maggio 2025)[2], con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno le Comunità educanti dell’intera valle.
#Festival@niene #CulturaDigitale #HackCultura2025 #DiCultHer #Vicovaro
Per informazioni:
[carmine.marinucci@redazione
[www.diculther.it ]
[1] https://www.diculther.it/hackcultura2025-lhackathon-delle-studentesse-e-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/
[2] https://www.diculther.it/decima-edizione-della-settimana-delle-culture-digitali-antonio-ruberti/