Su richiesta di varie Istituzioni scolastiche, la scadenza delle iscrizioni ad #HackCultura2025, la settima edizione del concorso organizzato da DiCultHer per favorire la promozione della Cultura Digitale attraverso lo sviluppo di progetti digitali realizzati da studentesse e studenti delle scuole italiane ed europee, è stata prorogata al 30 aprile 2025.

La partecipazione ad #HackCultura2025 prevede la produzione da parte del singolo Team scolastico, entro il 30 aprile 2025, di un elaborato digitale in risposta ad una delle “SFIDE” proposte, aree tematiche individuate per veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali. L’elaborato da realizzare dovrà appartenere ad una delle seguenti tipologie:

  • narrazione digitale (itinerari, video, racconti, audioguide, oggetti multimediali, installazioni AR, stanze nel Metaverso, animazioni, siti web, pagine nei social, interventi innovativi per il patrimonio culturale dei territori, etc.);
  • illustrazione audio o video di metodi e strumenti per favorire l’approccio più ampio di pubblico (con attenzione all’inclusione dei ‘non pubblici’, ‘Soggetti Fragili’…) al patrimonio culturale tangibile, intangibile, digitale.

Ogni Istituto scolastico potrà proporre uno o più Team e partecipare ad una o più “SFIDE”:

Come si partecipa ad HackCultura2025

  1. Iscrizione di ciascun Team (ogni Istituto scolastico potrà proporre uno o più Team e partecipare ad una o più SFIDE) utilizzando il MODULO per l’iscrizione alla singola SFIDA (raggiungibile anche dal pulsante giallo più in basso) entro il giorno 30 aprile 2025. L’iscrizione è assolutamente GRATUITA;
  2. Individuazione dell’elaborato digitale (RISULTATO) che si intende realizzare e Attuazione delle attività laboratoriali per la sua realizzazione da parte del Team scolastico con la più ampia libertà di scelta di tempi e modi;
  3. Trasmissione del RISULTATO con una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it entro il giorno 30 aprile 2025 (se il RISULTATO è già pubblicato in rete va trasmesso il suo indirizzo, se il RISULTATO non è pubblicato in rete va trasmesso tramite un servizio di trasferimento file di grandi dimensioni)
  4. Presentazione del RISULTATO nel corso della settima edizione della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane”. A tal fine è necessario comunicare, con una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it, la disponibilità a partecipare ad uno dei Convegni online dell’edizione 2025 della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” che si terranno nei pomeriggi del giorno di venerdì per l’intero mese di maggio 2025. Nel corso dei Convegni online (che si terranno con la piattaforma Zoom e saranno anche trasmessi in diretta Youtube) i docenti di riferimento, eventualmente insieme ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alla realizzazione, avranno la possibilità di presentare il prodotto digitale realizzato. Ogni presentazione avrà una durata massima di 15 minuti.

Categorie: NEWS