Il terzo Webinar #DiCultHer della serie 2024-25 si terrà venerdì 25 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 17:30 On Line sulla Piattaforma Zoom.

Con questo webinar si entrerà nel vivo delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2024-25, verranno in particolare presentati gli obiettivi delle quindici SFIDE che animeranno questa settima edizione di  #HackCultura2025, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale, e le modalità di partecipazione al concorso.

#HackCultura2025 è una delle iniziative della programmazione delle attività DiCultHer per l’a.s. 2024-25, presentata nel Webinar #113 dello scorso ’11 ottobre  e si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della Cultura digitale, il gender mainstreaming, l’Europa per la valorizzazione del patrimonio culturale centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità. 

#HackCultura2025 nella sua visione di insieme persegue una pluralità di obiettivi:

  • garantire contesto e sviluppi attuativi al “diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura” e per la piena attuazione del igender mainstreaming nelle istituzioni culturali;
  • superare il concetto di FRUIZIONE legato al valore d’uso a favore del concetto di PARTECIPAZIONE’ dei processi di tutela attraverso la piena consapevolezza della ’titolarità culturale’ del patrimonio esercitata con diritto e la “presa in carico” dell’eredità culturale che riceviamo dal passato;
  • rendere pienamente consapevoli i nostri giovani
    • del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, rappresentazione e valorizzazione dei patrimoni culturali attraverso un’attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e  del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle;
    • del loro fondamentale ruolo per traguardare gli obiettivi di sviluppo individuale, sociale, culturale ed economico, essenziali per intraprendere con successo il percorso di transizione sostenibile dell’Europa che il New European Bauhaus (NEB) indica come direzione da seguire per una ripresa resiliente, equa, bella ed inclusiva;
  • sostenere la Cultura digitale come una delle fonti di conoscenza necessarie per i cittadini europei del presente e del futuro; come un nuovo insieme di competenze indispensabili per garantire la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale digitale e del patrimonio identitario ai fini della loro trasferibilità alle nuove generazioni;
  • co-creare una Cultura digitale condivisa e condivisibile fondandola su una profonda conoscenza dell’ecosistema digitale e su un’attenta valutazione delle sue criticità e delle sue opportunità al fine di consolidare abitudini di utilizzo responsabili delle risorse digitali con l’obiettivo ultimo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e i luoghi della cultura che lo custodiscono anche per la piena attuazione del gender mainstreaming, in una visione europea ;
  • assicurare alle studentesse e agli studenti 
    • l’acquisizione della ‘strumentazione teorica, concettuale, metodologica e tecnica’ per imparare a costruire in autonomia percorsi legati all’esercizio consapevole del diritto/dovere di cittadinanza digitale, attiva e globale; alla cura e alla valorizzazione del territorio; ai valori di  sostenibilità e di identità culturale;
    • la qualità di percorsi educativi e formativi  finalizzati allo sviluppo di competenze trasversali, di cittadinanza digitale, attiva e globale, di sostenibilità ambientale, sociale ed economica; di titolarità culturale.

La partecipazione ad #HackCultura2025 prevede la produzione da parte del singolo Team scolastico, entro il 30 aprile 2025, di un elaborato digitale in risposta ad una delle “SFIDE” proposte, aree tematiche individuate per veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali. L’elaborato da realizzare dovrà appartenere ad una delle seguenti tipologie:

  • narrazione digitale (itinerari, video, racconti, audioguide, oggetti multimediali, installazioni AR, stanze nel Metaverso, animazioni, siti web, pagine nei social, interventi innovativi per il patrimonio culturale dei territori, etc.);
  • illustrazione audio o video di metodi e strumenti per favorire l’approccio più ampio di pubblico (con attenzione all’inclusione dei ‘non pubblici’, ‘Soggetti Fragili’…) al patrimonio culturale tangibile, intangibile, digitale.

Ogni Istituto scolastico potrà proporre uno o più Team e partecipare ad una o più “SFIDE”:

Gli Elaborati digitali  prodotti dai Team scolastici saranno valorizzati nel corso dei Webinar previsti nell’ambito della VII edizione della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole italiane, che si terrà nel mese di maggio 2005.

L’iniziativa ha carattere nazionale/europeo, è gratuita per i partecipanti e non persegue finalità commerciali.


Programma del Webinar (in progress)

Introducono

Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer, Caterina Spezzano, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione (MIM), Giovanni Piscolla, Direttore DiCultHer, Pamela Giorgi, Ricercatore INDIRE e Angela Maria Sugliano, Presidente Associazione EPICT

Sono invitati a intervenire per raccontare la propria esperienza tutti i protagonisti (Docenti, Dirigenti Scolastici, Esperti) delle precedenti edizioni di HackCultura. Hanno al momento confermato la loro presenza:

  • Maria Beatrice Artizzu
  • Maddalena Casalino
  • Nicola De Simone
  • Marco Di Paolo
  • Silvia Gialluca
  • Elisa La Valle
  • Silvia Mazzeo
  • Luigia Palumbo
  • Cristiana Pivetta



Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite. Le indicazioni su come ottenere il Badge digitale verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Diretta su YouTube

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 25 ottobre 2024.