Il trentatreesimo Webinar #DiCultHer della serie 2023-24 si terrà il giorno 31 maggio 2024 dalle 15:30 alle 18:00.
Il Webinar è parte integrante delle attività previste nel cantiere “Patrimonio culturale digitale della moda” ed è organizzato con la collaborazione dell’associazione culturale #DiCultHer FARO Moda, nata da un accordo tra l’Associazione internazionale #DiCultHer, l’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e l’Archivio Giorgini di Firenze, una delle maggiori raccolte esistenti sulla nascita della moda italiana e il Made in Italy.
Il progetto #DiCultHer FARO Moda (https://www.diculther.it/faromoda/) interpreta e realizza la Convenzione di Faro, ratificata in Italia con legge n. 133 del 1° ottobre 2020, sul valore del patrimonio culturale per la società e sulla necessità che l’accesso a tale patrimonio sia garantito a tutti, anche attraverso le tecnologie digitali.
L’ambito specifico delle attività dell’Associazione #DiCultHer FARO Moda è quello della valorizzazione della moda come parte integrante del nostro patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore: conservatori, insegnanti, storici, curatori, giornalisti al fine di creare una rete nazionale di scambio e collaborazione.
Programma del Webinar
Titolo: Raccontami la Moda
INTRODUCE
Carmine Marinucci – Presidente DiCultHer
COORDINA
Daniela Calanca – Università di Bologna, Presidente #DiCultHer Faro Moda
INTERVENGONO
Daniela Calanca, Università di Bologna, Presidente Associazione #DiCultHer Faro Moda
David Murolo, Digital Strategies, Cultural Heritage Management, Vice Presidente Associazione #DiCultHer Faro Moda
Charlotte Stachel, PhD Candidate, Institute of Digital Technologies for Communication, Università della Svizzera Italiana
Studentesse e Studenti, Università di Bologna, Campus di Rimini, CdS Culture e pratiche della moda
Certificazione della partecipazione al Webinar
La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da #DiCultHer gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite. L’attestato verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar
Per partecipare al Webinar
Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
Diretta su YouTube
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 31 maggio 2024.