È il titolo del webinar del 23 febbraio pv, dalle ore 15:30 alle ore 18
Il webinar è parte integrante delle attività previste nel cantiere “Patrimonio culturale digitale della moda” ed è organizzato dall’associazione culturale #DiCultHer FARO Moda, nata da un accordo tra l’Associazione internazionale #DiCultHer, l’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e l’Archivio Giorgini di Firenze, una delle maggiori raccolte esistenti sulla nascita della moda italiana e il Made in Italy.
Il progetto #DiCultHer FARO Moda interpreta e realizza la Convenzione di Faro, ratificata in Italia con legge n. 133 del 1° ottobre 2020, sul valore del patrimonio culturale per la società e sulla necessità che l’accesso a tale patrimonio sia garantito a tutti, anche attraverso le tecnologie digitali.
L’ambito specifico delle attività dell’Associazione #DiCultHer FARO Moda presentata nel webinar del 27 ottobre 2023 è quello della valorizzazione della moda come parte integrante del nostro patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore: conservatori, insegnanti, storici, curatori, giornalisti al fine di creare una rete nazionale di scambio e collaborazione.
Programma del Webinar
INTRODUCONO
Carmine Marinucci – Presidente DiCultHer
Neri Fadigati – Presidente Archivio Giorgini
MODERA E COORDINA
Daniela Calanca – Presidente dell’Associazione DiCultHer Faro Moda, Alma mater Studiorum Università di Bologna
INTERVENGONO
Loredana Fiorillo – Docente Istituto Professionale “F. Trani” Salerno-Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Moda
Marco Elia – Docente Ateneo Mercatorum
Loredana Cacace – Docente Ateneo Mercatorum
Daniela Calanca – Docente Università di Bologna