Doppio appuntamento per l’undicesimo webinar #DiCultHer della serie 2023-24, che si terrà il giorno 19 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 18:00. Nel corso dell’incontro saranno trattati due temi molto rilevanti:
- “Bellezza”
- “Percorsi interdisciplinari”
Programma del Webinar
Prima parte – dalle 15:00 alle 16:30 – “Bellezza”
In questa prima parte è previsto il secondo appuntamento del “cantiere” “PER UNA RELAZIONE ESTETICA CON IL MONDO: IL RUOLO DELLA BELLEZZA E IL SENSO DEL REINCANTO”, avviato il 22 dicembre 2023 e frutto di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino, le cui attività di studio e ricerca previste si articoleranno lungo i seguenti assi:
- la relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico;
- il senso e il ruolo della bellezza nella formazione del pensiero e del giudizio critici;
- l’esperienza estetica come occasione di riflessione e di deliberazione critica sul rapporto con le tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
- la progettazione, la sperimentazione e l’analisi di esperienze estetiche per la scuola primaria;
- il sistema di valutazione e autovalutazione dell’esperienza estetica.
Questo secondo incontro del “cantiere” ha come titolo “Coltivare il bello per educare al reincanto del mondo” e sarà condotto dalla Professoressa Emanuela Guarcello, dell’Università degli Studi di Torino, e referente per il citato accordo.
Seconda parte – dalle 16:30 alle 18:00 – “Percorsi interdisciplinari”
Nella seconda parte del Webinar prosegue la presentazione della impostazione, della metodologia e delle modalità di partecipazione relative alla SFIDA 15 “Percorsi interdisciplinari per la Titolarità dei processi formativi” di #HackCultura2024, presentata nel corso del webinar del 12 gennaio u.s. e rivolta alle insegnanti e agli insegnanti che intendono elaborare la strumentazione teorica, metodologica e tecnica per sviluppare progetti di didattica interdisciplinare.
I dettagli della SFIDA 15 e i materiali di supporto sono disponibili nella pagina
Certificazione della partecipazione al Webinar
La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.
Per partecipare al Webinar
Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 19 gennaio 2024.