Con il decimo webinar #DiCultHer della serie 2023-24, primo webinar dell’anno 2024 che si terrà il giorno 12 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 18:00, viene avviato un percorso di ricerca-azione prioritario per #DiCultHer riguardante soluzioni digitali per supportare percorsi interdisciplinari per il Corpo Docente del nostro Sistema scolastico
Tale percorso di ricerca-azione, riconducibile ad una vera e propria SFIDA, la n. 15, di #HackCultura24 interpreta, qualificandolo, il suo cammino di innovazione della didattica favorendo l’emergere di una sfida dedicata a promuovere l’utilizzo della tecnologia digitale per progetti di didattica interdisciplinare, orientati alla promozione della Titolarità dei processi formativi.
La SFIDA è rivolta alle insegnanti e agli insegnanti che intendono elaborare la strumentazione teorica, metodologica e tecnica per sviluppare progetti di didattica interdisciplinare.
Programma del Webinar
Nel corso del webinar del 12 gennaio, introdotto da Carmine Marinucci, condotto da Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico #DiCultHer, con il contributo di Marina Di Berardo, della Direzione Generale Educazione, ricerca e Istituti culturali, Servizio I – Ufficio Studi – Centro per i Servizi educativi del Ministero della cultura e, con il ruolo di Discussant, affidato a Marco Di Paolo USR – EFT MOLISE, si getteranno le basi di tale azione per realizzare nel tempo soluzioni tecniche digitali (template/modelli/schemi di pianificazione dell’intervento/componenti software/ecc.) per la gestione di un intervento/progetto/unità di apprendimento di didattica interdisciplinare da mettere a disposizione per la implementazione nei prossimi anni scolastici di progetti didattici di interesse delle classi che non partecipano alla sfida.
Durante il webinar del 12 gennaio saranno inoltre concordate le modalità collaborative per il raggiungimento degli obiettivi posti.
Certificazione della partecipazione al Webinar
La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.
Per partecipare al Webinar
Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 12 gennaio 2024.