Care ragazze, cari ragazzi, anche per questo a.s. 2023-24, #DiCultHer vi SFIDA alla realizzazione di “Romanzi collettivi”.
Partecipando alla sfida n. 7 di #HACKCULTURA, dal titolo La grande scrittura. Mille mani per una storia, costruirete in team un racconto a partire da un incipit assegnato. La quarta edizione della sfida partirà da un incipit, ispirato a Jules Verne e a due suoi capolavori famosi in tutto il mondo, Ventimila leghe sotto i mari (1865) e Dalla terra alla luna (1869), sui quali molti di noi hanno sognato e immaginato un futuro possibile. Le due opere di Verne, infatti, anticiparono di un secolo fatti realmente accaduti.
Vi chiediamo di rileggerli e approfondirli: stimoleranno le vostre sensibilità e l’immaginario creativo-poetico per una scrittura creativa “collettiva” “a più mani” del vostro Romanzo.
Nell’incipit si fanno domande, non si danno risposte.
Spetta a voi rispondere: Come vedete il futuro? Cosa pensate possa accadere nei prossimi 30 o 40 anni? Quali scoperte o invenzioni potranno cambiare la vostra vita? Il mondo sarà migliore o peggiore dell’attuale? Come potrete contribuire a renderlo più buono, più onesto, più pacifico?.
A questo link, trovate le modalità per partecipare. I Romanzi dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 aprile 2024.
Già nelle prime tre edizioni, questa sfida ha rappresentato una grande occasione di sperimentazione di scrittura creativa, raccogliendo contenuti creativi da parte di team di scrittura appartenenti anche a Scuole diverse e provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è invogliarvi alla lettura e alla scrittura “a più mani”, per dar voce alle vostre emozioni, alla bellezza delle vostre parole condivise, quale straordinario atto creativo simbolico capace di trascendere la dimensione del singolo e strumento per condividere un’esperienza di scrittura collettiva.
L’associazione #DiCultHer anche quest’anno promuove #HACKCULTURA, l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per lo sviluppo della Cultura digitale e la “titolarità culturale”, perché considera quest’esperienza un’occasione rilevante per sostenere in modo concreto il ruolo che il digitale sta assumendo dal punto di vista creativo nella strutturazione di contenuti culturali per creare una nuova Cultura Digitale. Si tratta di una parte della vostra vita di studenti, della vostra vita sociale e civile, ma anche di una grande opportunità e uno straordinario strumento per sostenere i vostri Diritti, quali il diritto all’istruzione, il diritto alla cultura, il diritto all’accesso ai saperi e il diritto all’innovazione.
Vi ricordiamo, infine, che i romanzi partecipanti alla sfida n.7 saranno pubblicati in allegato alla Rivista “Culture Digitali”.