Il quarto webinar #DiCultHer della serie 2023-24 si terrà il giorno 10 novembre 2023 dalle 15:00 alle 18:00 e ha per titolo Il valore pedagogico di #HackCultura.
Dopo cinque anni di esperienza di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale promosso da #DiCultHer, (era il 2019, in occasione di Matera capitale europea della Cultura) ed in vista dell’avvio di #HackCultura2024 l’edizione relativa all’a.s. 2023-24, #DiCultHer dedica una serie di incontri di approfondimento sul perché oggi il modello “hackathon” rappresenti una sfida irrinunciabile per la scuola di oggi, sia come metodologia didattica attiva, sia come una pratica didattica per favorire il coinvolgimento degli studenti.
L’hackathon – crasi di hacking (inteso come esercizio di creatività) e marathon – nella visione proposta da #DiCultHer si pone come evento sfidante, che esce dal tradizionale ambito di tecnici, sviluppatori e grafici, per entrare nelle scuole come occasione per promuovere e sviluppare competenze di problem solving e di cooperative learning tra gli studenti nell’ottica della co-costruzione di cultura materiale e immateriale.
Modello attivo dunque per alimentare le motivazioni intrinseche delle studentesse e degli studenti e per promuovere un impegno più profondo nell’apprendimento.
A tal riguardo sono stati organizzati tre webinar (il primo è questo previsto per il 10 novembre, il secondo il 17 novembre e il terzo il 1° dicembre) che vogliono rappresentare uno spazio di approfondimento, inteso come agorà dell’innovazione pedagogica, sia teorico che esperienziale, ai quali sono invitati non solo esperti, ma anche tutti i Docenti che hanno partecipato alle precedenti edizione di #HackCultura e della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole (che di solito chiude le varie edizioni delle Settimane delle Culture Digitali).
Uno spazio di approfondimento quindi nell’ambito del quale tutti i partecipanti possono confrontarsi per sviluppare insieme le competenze e le tecniche necessarie a promuovere l’empatia con gli studenti, la progettazione e la messa in pratica di un’attività CBL (“Computer-Based Learning”), secondo il format di HackCultura, hackathon che si sviluppa, come prassi, su vari mesi in cui ogni team scolastico individua la sfida da affrontare, nonché i tempi e i modi per affrontarla.
Per #DiCultHer, il modello HackCultura rappresenta una delle priorità dell’agire e una occasione IRRINUNCIABILE per promuovere e sostenere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della “Cultura digitale” e la valorizzazione del patrimonio culturale centrate sulla titolarità culturale quale ulteriore sviluppo dell’engagement delle nostre studentesse e dei nostri studenti, chiamate/i, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio culturale come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità. (Convenzione di Faro).
Queste sono le tematiche che saranno affrontate nel corso del Webinar del 10 novembre 2023, insieme con la presentazione delle SFIDE di #HackCultura2024 .
Il Webinar del 17 novembre 2023 è organizzato come una Tavola Rotonda in cui i Docenti che hanno partecipato alle precedenti edizione di #HackCultura e della “Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole” avranno modo di raccontare le loro esperienze e confrontarsi sul valore pedagogico di #HackCultura.
Nel Webinar del 1 dicembre 2023 affronteremo una riflessione di raccordo tra l’elaborazione teorica e le diverse esperienze presentate nei due Webinar precedenti per delineare una proposta di lavoro per #hackCultura 2024″
PROGRAMMA DEL 10 NOVEMBRE (in via di CONFERMA)
Ore 15:00-16:30
PRESENTAZIONE DELLE 14 SFIDE PREVISTE NELL’EDIZIONE 2023-24 DI #HackCultura2024
Introduce: Carmine Marinucci, Presidente #Diculther
Partecipano:
Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi. Subiaco, RM, Stella Cannizzaro e Daniela Biondo, DiGenova, Pamela Giorgi, INDIRE, Isa Maggi, Coordinatrice Stati Generale delle Donne, Morena Maresia, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giuli), Daniela Calanca, Università degli Studi di Bologna, Presidente Associazione DiCultHer Faro Moda
16:30-18:00
Tavola Rotonda:
Introduce e Modera: Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer
Partecipano:
Amadoro Carmela, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Campodipietra; Michele Casiero, Docente Liceo Statale Classico, Linguistico, Scienze umane “F. De Sanctis” di Trani.; Dino De Vittoris; Marco Di Paolo, Coordinatore Equipe Formative Territoriale Regione Molise; Teresa Goffredo, Dirigente Scolastico, Liceo Scientifico “Galilei” Lamezia Terme; Maria Maddalena Chimisso, Dirigente Scolastico IISS “E. Majorana”, Termoli; Silvia Mazzeo, Docente di Scuola Primaria, Animatrice digitale; Ursini Casalena, Istituto Comprensivo Nereto – Sant’Omero, Teramo; Sabrina Vallino.
Certificazione della partecipazione al webinar
La certificazione della partecipazione ai Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.
Per partecipare ai Webinar
Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 3 novembre 2023