I primi due webinar #DiCultHer della serie 2023-24 che si terranno il giorno 9 ottobre 2023 e in cui verrà illustrata la programmazione delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2023-24 rappresentano un ulteriore momento di confronto per la realizzazione di quel digital knowledge design system applicato all’educazione al e con il patrimonio culturale, in relazione in particolare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per il raggiungimento degli obiettivi sottesi al Quadro di Riferimento europeo delle competenze digitali dei docenti e dei formatori (DigCompEdu).

La giornata di Lunedì 9 Ottobre 2023 è divisa in due momenti:

  • Il primo al mattino dalle 09:30 alle 13:00 si terrà On Line su Piattaforma Zoom (Webinar #80)
  • il secondo al pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 si terrà sia On Line su Piattaforma Zoom (Webinar #80) sia in presenza presso il Borgo dei Cartai di Subiaco (Rm)

Cultura Digitale non ti isola” si richiama al motto “La Cultura non isola”, utilizzato in occasione della proclamazione dell’Isola di Procida, Capitale della Cultura italiana del 2022. Un motto accattivante, che vuole rappresentare l’obiettivo di #DiCultHer per promuovere la Cultura digitale nel sistema educativo nazionale, e non solo.

Cultura Digitale non ti isola” vuole rappresentare una grande occasione che illumina le ricadute positive in ogni ambito della vita civile, sociale e culturale, con particolare riferimento a docenti e discenti del nostro sistema scolastico, per offrire loro la piena consapevolezza dei loro ruoli nella modernità e per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in relazione ai rilevanti atti di indirizzo, sia in Italia che a livello europeo, sui temi dell’istruzione, della cultura, del digitale e  della sostenibilità. Non solo. Ma anche per rendere le nostre studentesse e i nostri studenti protagonisti nei processi di costruzione dell’identità e di cittadinanza attiva europea, nella visione del Manifesto Ventotene Digitale e del New European Bauhaus.

Un protagonismo questo orientato all’esercizio dei diritti fondamentali relativi all’accesso alla cultura, all’istruzione e all’innovazione, affinché queste competenze e abilità siano acquisite nel contesto scolastico, quale momento irrinunciabile per una “appropriazione culturale”, per la piena attuazione della Convenzione di Faro, nell’era digitale.

La sfida perseguita nel corso degli anni da #DiCultHer si muove nella prospettiva di attuare la Convenzione di Faro nell’era digitale, nella visione del Manifesto Ventotene Digitale e nella visione del New European Bauhaus (NEB), perseguendo in particolare due scopi. Il primo, consiste nel valorizzare la cultura come dispositivo fondamentale di coesione sociale, in grado di modificarne la percezione individuale e collettiva in relazione al valore assoluto della cultura stessa e delle culture digitali, che ne sono parte integrante; il secondo, consiste nel promuovere sul versante  nazionale ed europeo un forte momento di confronto cooperativo, foriero di sviluppare e favorire ‘titolarità’ culturale ed engagement, in particolare tra i giovani, per  realizzare quel sistema di digital knowledge design applicato all’educazione al e con il patrimonio culturale, che mette al centro la ‘creatività’ dei giovani stessi per affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale, la salvaguardia, l’accesso partecipativo e la gestione dei luoghi della cultura, valorizzandoli come insieme identitario, sistemico e abilitante alla generazione di memoria, conoscenza e consapevolezza culturale.

Centralità della scuola

Già la raccomandazione del Consiglio europeo nel lontano 2018 si esprimeva in questi termini: “La competenza digitale implica l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro impiego nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla società. Comprende l’alfabetizzazione all’informazione e ai dati, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione ai media, la creazione di contenuti digitali (compresa la programmazione), la sicurezza (compreso il benessere digitale e le competenze relative alla sicurezza informatica), le questioni relative alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.” (Raccomandazione del Consiglio sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, 22 maggio 2018, ST 9009 2018 INIT).

Indicazioni di scenario queste “Per realizzare la transizione digitale ed ecologica in modo che sia socialmente equa, inclusiva e giusta”, nel contesto sia del Digital Competence Framework for Citizen’s (DigComp 2.2), sia nel contesto del protocollo internazionale EdVerso


Programma dei due Webinar

Webinar #80 al mattino dalle 09:30 alle 13:00 – On Line su Piattaforma Zoom

Introducono

Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer, Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer, Gianna Barbieri, Direttore Generale DGEFID-MIM, Lorenzo De Simone, New European Bauhaus, Alessandra Franzone, Direttore Servizio I – Ufficio Studi- DG-ERIC MiC

Indirizzi di saluto

Anna Ascani, Vicepresidente Camera dei deputati, Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Antonio Felice UricchioPresidente ANVUR, Enrico GiovanniniDirettore Scientifico ASViS, Francesca Romana Ciangola, Ministero Università e Ricerca

Intervengono

Alessandro Civati (Ceo Lutinx, per il protocollo EdVerso), Antonello De Berardinis, (Direttore Istituto Centrale Per I Beni Sonori ed Audiovisivi-MIC), Daniela Calanca, (Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna, per il Progetto “MODA), Donato Petti (Direttore Rivista Lassalliani, per DiCultHer Academy), Dunia Pepe (Ricercatrice INAPP, Microcredenziali e competenze), Emanuela Guarcello, (Università degli Studi di Torino, per il cantiere “Bellezza); Francesco De Biase (Gruppo Rimediare),  Francesco Di Costanzo, (Presidente Pa Social e Fondazione Italia Digitale), Gaia Simonetti, (Ambasciatrice Costruiamo Gentilezza, per Costruiamo Gentilezza ),Giuseppina Cutolo (Italia Nostra), Isa Maggi (Coordinatrice Stati Generali Donne), Laura D’ambrosio, (Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero, Coordinatrice Rete Scuole Faro Abruzzo, Laura Moschini (GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di Genere, per Gender mainstreaming e Digital SHTEAM) Letizia Bindi, (UniMol-Presidente DiCultHer Faro Molise), Luca Toschi, (Direttore Lab Center For Generative Communication Del Pin, Polo Universitario Città Di Prato, Maria Maddalena Chimisso, (Istituto D’istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” Termoli), Maria Cinque e Carina Rossa (LUMSA, per il Patto Educativo globale), Marco Canu, Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine,  Morena Maresia (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giuli), Pamela Giorgi, (INDIRE), Salvatore Spina (Università Degli Studi di Catania, per Digital History), Simonetta Buttò, (Direttore Istituto Centrale Del Catalogo Unico-MiC), Tommaso Salvatori (Direttore ISIA RM)

Modera

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer

(*) In attesa di conferma


Webinar #81 al pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00On Line su Piattaforma Zoom e in presenza presso il Borgo dei Cartai di Subiaco (Rm)

L’incontro prosegue nel pomeriggio nel Borgo dei Cartai a Subiaco (RM). Un luogo del fare e del sapere, dove ancora oggi gli studenti imparano a impastare e realizzare la Carta, secondo la secolare esperienza e cultura della Cartiera di Subiaco, fondata nel 1587 da Sisto V.

Con l’incontro al Borgo dei Cartai, si intente mettere in relazione il ruolo che la stampa e la carta ha avuto ed ha per la promozione della Cultura in Italia e nel mondo, e il ruolo e le potenzialità offerte oggi dalla “nuova” Carta digitale, fatta di Bit, nella promozione della Cultura e la salvaguardia e valorizzazione dell’identità culturale nazionale, europea e dei territori.

Durante l’incontro è prevista:

Introducono e moderano

Marco Orlandi, Direttore Borgo dei Cartai, Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

Saluti Istituzionali

Anna Ascani, Vice presidente Camera dei Deputati,, Domenico Petrini, Sindaco di Subiaco, Laura Vettraino, Ufficio VI Innovazione didattica e digitale, DGEFID- MIM

Intervengono

Padre Fabrizio Messina Cicchetti, Direttore della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, Maria Rosaria Sebastiani, Dirigente IIS Braschi Quarenghi di Subiaco, Emanuela Fubelli, Dirigente istituto Comprensivo Subiaco, Gianfranco Trombetta, Dirigente IIS Renato Cartesio di Olevano Romano, Giuseppina Cutolo (Coordinatore nazionale Italia Nostra), Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi, Danilo PistoiaLiceo Braschi-Quarenghi, Vittoria D’Alessandro, IC Tivoli III, Angelo Tumminelli,  LUMSA, Annio G. Stasi e Mery Tortolini, #DiCultHer,  Jacopo Condò, Cappe, Università Di Brighton, #DiCultHer , Gian Mario Quinto, Docente ed editor.


Certificazione della partecipazione ai webinar

La certificazione della partecipazione ai Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare ai Webinar

Webinar #80

Per seguire il Webinar #80 su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar #80 sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 9:30 del giorno 9 ottobre 2023


Webinar #81

Per seguire il Webinar #81 su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Il Webinar #81 sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del giorno 9 ottobre 2023

Categorie: NEWS