La programmazione delle attività #DiCultHer per il prossimo anno scolastico, descritta nei suoi punti essenziale nella pagina dedicata, trarrà vantaggio da una serie di attività preliminari da realizzarsi nei mesi di settembre/ottobre 2023 e denominato: CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road.
CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road si propone come metodo di lavoro e priorità dell’Associazione #DiCultHer “Dino Buzzetti” che punta un faro sulle ricadute della cultura digitale in ogni ambito della vita civile, sociale ed imprenditoriale, con particolare riferimento all’ambito scolare, per offrire al mondo giovanile la piena consapevolezza del proprio ruolo nella modernità, essenziale nel raggiungere obiettivi di sostenibilità, attraverso un processo che pone al centro la loro ‘creatività’ e, soprattutto, per renderli protagonisti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva europea.
Un protagonismo orientato all’esercizio del diritto alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto all’innovazione, diritto al lavoro, affinché queste competenze e abilità siano conseguite nello spazio formativo/educativo scolastico, come momento irrinunciabile per una “appropriazione culturale” dei territori di riferimento di ognuno e per la “formazione alla cittadinanza europea”. Ma anche per connettere realtà diverse, per una dialettica fondata sul confronto, per riflettere e agire valorizzando i vantaggi offerti dalle innovazioni tecnologiche nel settore dell’educazione al e con il patrimonio culturale, per favorire creatività e sviluppo di processi cognitivi idonei a promuovere professionalità in grado di comprendere e far comprendere la complessità e i vantaggi, per sviluppare le competenze teorico-pratiche in materia di Patrimonio culturale digitale definito dall’UE nell’art. 2 delle Conclusioni del Consiglio del 21 maggio 2014 come risorsa strategica per un’Europa sostenibile (2014/C 183/08).
CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road da settembre-ottobre 2023 per raccogliere le osservazioni, gli approfondimenti, le suggestioni e buone prassi da parte di esperti, docenti e studenti, ai fini di arricchire e focalizzare al meglio la programmazione delle azioni #DiCultHer per l’a.s. 2023-24 .
CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road, è promosso nella consapevolezza che il moltiplicatore sociale, civile ed economico della CULTURA DIGITALE, è un obiettivo da perseguire per ridurre le sacche, ancora presenti, del digital divide, ma anche e soprattutto per colmare quel digital use divide per passare dalla “confidenza tecnologica” alla “consapevolezza tecnologica” nella consapevolezza che tutto ciò sia una rilevante occasione per azioni utili a comprendere la ricchezza culturale del nostro Paese.
CANTIERE “EFFETTO CULTURA DIGITALE” On the Road, dunque, per sostenere sia la creatività digitale delle nostre studentesse e dei nostri studenti, sia il Sistema Produttivo Culturale e Creativo sempre più rappresentato dalle attività economiche riconducibili alla dimensione culturale e creativa (Core Cultura), sia dalle attività che utilizzano contenuti e competenze culturali quali input per accrescere il valore dei propri prodotti (Creative Driven).
Dal punto di vista organizzativo ogni “Cantiere”, si articola, di massima:
- Presentazione del “cantiere”, possibilmente in sede istituzionale;
- Serie di webinar di approfondimento sul tema del “Cantiere” (uno al mese, da ottobre 2023 a maggio 2024);
- Lancio o conferma di una Sfida di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la Titolarità Culturale, collegato al Cantiere.
- Eventuale PCTO collegato alla sfida
Primi “Cantieri!
- Patrimonio Culturale della Moda e Made in Italy
- Educare al e con il patrimonio
- Per una relazione estetica con il mondo: il ruolo della bellezza e il senso del reincanto.
- Digital History
- Mainstreaming di genere Digital SHTEAM
- Costruiamo Gentilezza
- Patto Educativo Globale
- Didattica immersiva
- Blockchain e AI nel mondo dell’educazione: quali scenari possibili
- Prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo per una nuova prospettiva della Media Literacy nella formazione del pensiero critico
- Ragazze digitali, indirizzato alle studentesse del III, IV e V anno di qualsiasi scuola superiore, con l’obiettivo di avvicinare le ragazze alla Cultura Digitale stimolando la loro creatività digitale, attraverso la partecipazione pratica ad #HackCultura (in costruzione)