APPUNTAMENTO AL SALONE DELLO STUDENTE DI ANCONA IL 29-30 MARZO

Richiesta di adesione

Nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione #Diculther e Campus – Salone dello studente è prevista/auspicata la partecipazione da parte delle Scuole Superiori di secondo grado che lo desiderano, al Salone di Ancona, (29-30 marzo pv) per presentare le attività realizzate dalle stesse istituzioni scolastiche in attuazione della Convenzione di Faro  e per la promozione della Cultura Digitale. La partecipazione è gratuita e valida ai fini PCTO.

La partecipazione al Salone di Ancona, il cui obiettivo è anche quello di raccogliere le migliori esperienze nel settore dell’educazione e della promozione della Cultura Digitale maturate in ambito scolastico, vuole essere una prima occasione per far emergere le esperienze in atto di costruzione di percorsi co-creativi e narrativi, realizzati tramite il confronto tra le istituzioni scolastiche e le organizzazioni culturali territoriali attraverso l’uso e il riuso consapevole del patrimonio culturale e il digitale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in evidenza come le “testimonianze materiali, immateriali e digitali” delle istituzioni culturali, pubbliche e private, costituiscano preziose occasioni di contaminazione, di formazione e di orientamento agli studi e al lavoro per attuali e futuri cittadini.

Durante il Salone è prevista anche l’organizzazione di attività di formazione/aggiornamento per il Corpo docente utilizzando in particolare il cinema e l’audiovisivo come attività pratica-laboratoriale e di confronto/incontro con i professionisti di settore. Come, per esempio, corso “Il racconto per immagini – Strumenti di interpretazione per il contemporaneo”.

Per aderire è sufficiente iscriversi tramite il presente link  CAMPUS ANCONA – Salone dello Studente – Campus Orienta Digital  ed inviare a info@diculther.it entro il 28 febbraio: una breve scheda, contenente un sintetico abstract dell’esperienza che si intende presentare, corredata di qualche foto o video rappresentativo dell’evento stesso o l’indirizzo di rete se l’esperienza è già pubblicata in internet, la possibile data di presentazione (29 o il 30 marzo dalle ore 8:30 alle ore 13:00), nonché la classe e il nominativo dell’esperto/a che illustrerà l’esperienza. Al termine le esperienze presentate saranno pubblicate nella rivista “CULTURE DIGITALI” (ISSN 2785-308X) https://www.diculther.it/rivista/.

Si ringrazia per l’attenzione

Categorie: NEWS