Luisa Aiello, Sociologa (PhD), si è occupata come assegnista di ricerca e come docente a contratto (Università “Federico II” di Napoli) del rapporto tra nuovi media e processi culturali, analizzando in modo particolare il nesso consumo/soggettività.
Ricercatrice Indire dal novembre 2014, si è concentrata nella sua attività di indagine intorno alle potenzialità formative della didattica esperienziale in ambito scolastico e nella formazione terziaria professionalizzante, nel contesto della transizione digitale e sostenibile. Con riferimento specifico alla scuola del secondo ciclo, ha perseguito l’analisi dei processi, dei metodi, dei quadri di competenza e dei curricoli utili a sviluppare le dimensioni della soggettività e le forme dell’immaginario in relazione alle nuove sfide globali, per preparare le giovani generazioni ad “abitare la complessità”.
Luisa, negli ultimi anni nella sua ricerca, si è impegnata con energia e passione per promuovere l’orientamento degli studenti, favorendo lo sviluppo di quelle competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali, necessarie per imparare a progettare il futuro.
E’ proprio grazie all’iniziativa e all’importante apporto di Luisa Aiello che Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa, ITALIA) sta realizzando con DiCultHer (ai fini dell’interconnessione tra la didattica di base della scuola e i percorsi PCTO) una ricerca endogena sui temi educativi che riguardano l’innovazione del curricolo (in chiave transdisciplinare, digitale e sostenibile) e delle pratiche didattiche e professionali dei docenti nella connessione scuola/contesto dal titolo “Complexity LIteracy con i PCTO nella scuola del secondo ciclo”. Obiettivi del progetto sono favorire l’innovazione didattica in partnership con il territorio, orientare alla nuova economia, sviluppare le competenze trasversali di cittadinanza globale, sostenibilità ambientale, titolarità culturale, cittadinanza digitale, innovare il curricolo nelle dimensioni disciplinari, metodologiche ed organizzative.
Abbiamo deciso di intitolare a lei, nel grato ricordo di una collega insostituibile, lo spazio DiCultHer dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) perché da lei ispirati e soprattutto per il grande lavoro scientifico e organizzativo che aveva effettuato per renderli possibili. Avevamo appuntamento telefonico in questi giorni per decidere insieme il programma del webinar del 13 gennaio 2023, che nella sostanza dava l’avvio a tali percorsi di PCTO.
Pamela Giorgi
Alessandra Anichini
Irene Zoppi
Carmine Marinucci