Il quarto webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il 4 novembre 2022 ore 15:30-18:00, ha per titolo: “A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza“.

Per sostenere l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell’Unione e per porre il tema dell’educazione alla parità al centro del dibattito pubblico e culturale in Europa.

Si tratta di un progetto “trasversale” a tutte le attività di #DiCultHer, per sostenere l’integrazione della dimensione di genere in tutte le nostre attività.

Con il progetto, assieme ad una pluralità di qualificati partner, stiamo affrontando il tema della parità e della violenza a vari livelli di approfondimento, chiedendo alle nostre studentesse e ai nostri studenti di essere protagoniste/i delle nostre azioni, ed in particolare della SFIDA n. 10 di #HackCultura “La Panchina Rossa”  per chiamare in causa studentesse e studenti per concorrere a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, con idee, suggestioni, proposte  così come indicato nella  Convenzione di Istanbul. Ma anche partecipando alla SFIDA n. 6 Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle NU” per una “cittadinanza del mondo” consapevole, responsabile, per uno sviluppo sostenibile del pianeta, per la protezione della natura, per la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di cui dispone l’umanità”.

Un punto centrale del Progetto sarà l’ulteriore riflessione sulle Digital STHEAM (Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Artsand Mathematics) quale innovativo approccio valoriale necessario ai nostri giovani per acquisire le nuove conoscenze e competenze della contemporaneità, allineate alla rapidità evolutiva che caratterizza il Ventunesimo secolo.

Una sfida tra creatività digitale, arte e Humanities e tra imprenditorialità, sviluppo e lavoro, da affrontare favorendo l’introduzione al pensiero logico, probabilistico, computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. Una sfida per sostenere il passaggio “from STEM to STEAM”, con l’ulteriore integrazione della lettera “H” di “Humanities”, che rimodula le STEAM in “STHEAM”, quale la naturale evoluzione indispensabile a favorire un approccio che pone alla base dell’innovazione la rimozione delle barriere disciplinari, per guidare l’attitudine al cambiamento verso la consapevolezza che il digitale, dopo esserne stato una formidabile leva, può diventarne il motore alimentato da un’energia realmente sostenibile: la conoscenza.

Introducono:

Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne;

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer;

Modera:

Antonella Giordano, Giornalista, condirettrice di IWP

Partecipano:

Laura Moschini, DiCultHer/Osservatorio Interuniversitario GIO;

Marco Toscano, I.I.S. “Copernico – Carpeggiani” di Ferrara; Chiara Padovani e Hajar Sahbaoui, gruppo artistico musicale The New Poets.

Pamela Giorgi, Valentina Pedani, Fausto Benedetti, (INDIRE);

Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi (Subiaco);

Massimo Lattanzi, Associazione italiana psicologia e criminologia;

Diana Lenzi, Indici paritari.

**********

Segue, dalle ore 18:00 sul Canale di stati generali delle donne il Percorso di formazione: AUTOSTIMA E PERCEZIONE DEL PROPRIO VALORE cui si potrà partecipare seguendo il link: https://bit.ly/FormNonPiùVittime_app1

Certificazione

Per riconoscere il valore e l’impegno della partecipazione al Webinar #51 sarà reso disponibile, gratuitamente, il #DiCultHerDigitalBadge a Docenti, studentesse e studenti, che si iscriveranno al Webinar tramite il modulo sottostante di Eventbrite.




Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 4 novembre 2022.