PREMIAZIONE DEL ROMANZO COLLETTIVO

SALONE NAZIONALE DELLO STUDENTE

FIERA DI ROMA

19 OTTOBRE, ARENA EUROPA

Appuntamento al Salone nazionale dello studente di Roma, mercoledì 19 ottobre nello spazio ARENA EUROPA, alle ore 10:50 per premiare le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alla edizione 2022 della Sfida “La Grande scrittura. Mille mani per una storia” di #HackCultura, l’Hackathon delle ragazze e dei ragazzi per la titolarità culturale. Una sfida nata per spingere studentesse e studenti a partecipare da remoto alla stesura di “romanzi collettivi” per sostenere l’educazione alla lettura e alla scrittura. Non più, o almeno non solo, una scelta individuale, ma una strada da percorrere insieme per vivere un’esperienza di scrittura in condivisione e per recuperare quegli spazi dell’immaginario collettivo che accomunano tutte le culture.

Per DiCultHer e i suoi partner questa Sfida, come peraltro tutte le altre Sfide di #HackCultura, ha rappresentato e rappresenta una grande opportunità per incrementare sinergie e sperimentazioni tra settore culturale e settore dell’educazione costituito da ‘contenuti’ per configurare un modo diverso di fare didattica, attraverso la conoscenza di pratiche, abilità e saperi e, soprattutto, per raccogliere la creatività dei nostri giovani e per sostenere il ruolo che il digitale ha assunto e sta assumendo dal punto di vista metodologico, epistemologico, strutturale e di contesto nella strutturazione della nuova Cultura Digitale.

#hackcultura2023

Siamo convinti che la Cultura Digitale ormai non può più essere considerata una variabile indipendente delle politiche educative e culturali tanto nazionali che globali, ma una grande opportunità e uno straordinario strumento di supporto alle stesse politiche culturali ed educative per sostenere il diritto all’istruzione, il diritto all’accesso ai saperi, il diritto ad internet, il diritto alla cultura, attraverso una più stretta interazione tra digitale, cultura ed istruzione, anche per una comunicazione eticamente efficace.

Sono questi gli obiettivi di #HackCultura e della Sfida “La Grande scrittura. Mille mani per una storia” in particolare. Una Sfida rivolta alle giovani studentesse e studenti, suddivisi in Teams, per stimolarli a realizzare “romanzi collettivi” a partire da un incipit comune. Ogni Team, costituito da almeno tre classi appartenenti a tre diversi istituti scolastici, deve scrivere una parte del romanzo e poi affidarla al Team successivo che proseguirà il racconto.  L’incipit indirizzerà il romanzo verso temi a scelta che le classi potranno sviluppare singolarmente ed in autonomia. Per l’edizione 202122 i temi dell’incipit sono stati: Il viaggio, L’immigrazione, l’integrazione e l’amore in ogni sua forma, La pandemia, Il contrasto generazionale.

Il Romanzo Collettivo che sarà premiato nel corso dell’incontro del 19 ottobre presso il Salone dello Studente a Roma, è stato pubblicato, come per l’edizione precedente, in allegato al n. 4 della rivista “Culture Digitali”.

Nel corso dell’incontro di premiazione dei ragazzi sarà inoltre presentato l’incipit per l’edizione della Sfida di #HackCultura23, a cura della scrittrice Daniela Biondo, scritto e promosso nella visione del New European Bauhaus (NEB) “per esplorare, discutere e plasmare un futuro bello, sostenibile e inclusivo”.

Un tema complesso, per stimolare la creatività dei giovani per una saggistica “a più mani”, “collettiva” per una “appropriazione culturale” nei confronti della “formazione alla cittadinanza globale” e per sostenere gli attuali e futuri processi partecipativi all’interno del mondo scolastico.

Per riconoscere il valore e l’impegno creativo nella scrittura del Romanzo, alle ragazze e ai ragazzi sarà reso disponibile il DICULTHERDIGITALBADGE, a cura di LutinX, su tecnologia Blokchain, finalizzato all’implementazione di un approccio europeo condiviso della certificazione delle competenze acquisite nella partecipazione alle attività #DiCultHer. 

Categorie: NEWS