Liceo Internazionale Saint Germain en Laye (Parigi), Liceo Internazionale Montebello di Lille, Scuola di Sarba-Nabatieh (Libano) e Liceo Amaldi di Barcellona
#PatrimonioCulturaleDigitale; #DiCultHer; #CulturaDigitale #EcosistemaDigitale; #VentoteneDigitale; #BeneComune; #TitolaritaCulturale; #CulturaOrienta; #Cittadinanzattiva; #mainstreamingdigenere
Abbiamo chiesto ai nostri giovani che cosa si aspettano dall’Europa di domani e su come possono contribuirvi oggi per una “appropriazione culturale” nei confronti della “formazione alla cittadinanza europea” e per immaginare “un’Europa splendente, ospitale e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell’intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza”.
Partendo da queste suggestioni che hanno trovato riferimento operativo nell’edizione 2022 di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale”, ed in particolare nella Sfida n. 7 “La grande scrittura. Mille mani per una storia” nata nel 2021 per sostenere l’educazione alla lettura e alla scrittura e per raccogliere e testimoniare i contenuti creativi dei nostri giovani nella realizzazione di “Romanzi collettivi”, a “più mani.
Le ragazze e i ragazzi del Liceo Internazionale Saint Germain en Laye (Parigi), del Liceo Internazionale Montebello di Lille, della Scuola di Sarba-Nabatieh (Libano) e del Liceo Amaldi di Barcellona, hanno racolto la Sfida lanciata loro e ci hanno presentato il 9 maggio u.s., Festa dell’Europa e giornata di apertura della settima edizione della Settimana delle Culture Digitali A. Ruberti (9-14 maggio 2022), il romanzo collettivo L’EUROPA DEI GIOVANI IN UN’AVVENTURA.
Il Romanzo, inedito, è ora pubblicato in allegato al numero 4 alla rivista Culture Digitale e presentata in occasione della Festa dell’Europa il 9 maggio e consultabile/scaricabile all’indirizzo di rete https://www.diculther.it/rivista/culture-digitali-anno-2-numero-4-marzo-aprile-2022/
Un plauso ai docenti, alle studentesse e agli studenti per un lavoro creativo non semplice, che ha consentito loro l’acquisizione della consapevolezza del loro ruolo nel tempo che stanno vivendo, come cittadini d’Europa e che il cambiamento sono loro!!