Il diciannovesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete” è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube.
Il Webinar è stato dedicato alla “Presentazione di #HackDonor2021 – l’Hackathon per il “World Blood Donor Day 2021 ”” e si è tenuto il 12 marzo 2021.
Presentazione di “#HackDonor2021“
#HackDonor2021 è l’hackathon collegato al “World Blood Donor Day”.
Il “World Blood Donor Day” è l’appuntamento internazionale annuale organizzato per promuovere a livello mondiale le donazioni di sangue e per ringraziare i donatori. Nel 2021 si terrà il 14 e 15 giugno a Roma
#HackDonor2021 è un hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono. Nell’organizzazione di questo hackathon, ideato sul modello di HackCultura, DiCultHer collabora con il Centro Nazionale Sangue, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, e con le Associazioni Nazionali dei donatori (CRI, AVIS, FIDAS, FRATRES, FIODS/IFBDO).
Il programma della presentazione di #HackDonor2021 è stato il seguente:
- Presentazione World Blood Donor Day e della collaborazione tra CNS e DiCultHer – Carmine Marinucci, Presidente Associazione DiCultHer e Donata Forioso, Referente per il CNS delle iniziative di comunicazione per il “World Blood Donor Day”
- Presentazione #HACKDONOR2021 – Vincenzo De Angelis, Direttore del CNS, Donata Forioso
- Presentazione SFIDA 1 – FIDAS (Giovanni Musso, Presidente e Chiara Ferrarelli, Area comunicazione)
- Presentazione SFIDA 2 – FIODS (Lorena Minotti, Delegata del Presidente)
- Presentazione SFIDA 3 – CRI (Paolo Monorchio, Referente sangue CRI)
- Presentazione SFIDA 4 – AVIS (Alice Simonetti, Componente esecutivo Avis nazionale, Responsabile progetti internazionali)
- Presentazione SFIDA 5 – FRATRES (Vincenzo Manzo, Presidente e Christian Basagni, Funzionario nazionale)
- Le bufale e le fake news sulla donazione del sangue: come contrastare la disinformazione – Pier David Malloni, Responsabile Settore Comunicazione CNS