Il terzo Webinar on line organizzato da DiCultHer sulla Convenzione di Faro e le sue prospettive di attuazione nella società e nel mondo della Scuola, tenutosi il 30 ottobre, è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube
Ha moderato Carmine Marinucci, Presidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer
Ha introdotto Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer
E’ intervenuta Anna Ascani, Viceministro al Ministero dell’Istruzione
Si sono susseguite le Presentazioni delle SFIDE di #HackCultura2021
SFIDA 1: Riuso di contenuti digitali aperti
SFIDA 2: Laboratori creativi di Umanesimo Solidale
SFIDA 3.1 Da un oggetto racconta la tua scuola – Maria Teresa Natale, ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane
SFIDA 3.2 Scopri il patrimonio della tua scuola – Pamela Giorgi, INDIRE
SFIDA 4: #ItinerariodiBellezza – Federica Greppi, Fondazione Italia Patria della Bellezza
SFIDA 5: Una storia della tua terra – Letizia Bindi, Università degli Studi del Molise
SFIDA 6: Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – Laura Moschini, DiCultHer/ Università degli di Roma3
SFIDA 7: La grande scrittura. Mille mani per una storia – Paolo Vanacore, Scrittore
SFIDA 8: CulToker – una nuova SFIDA proposta il 23 ottobre 2020 da ex-studenti del Liceo “De Sanctis” di Trani coordinati dalla Professoressa Annalisa di Zanni: Antonella Russo, Elena Di Gaetano, Letizia Scandamarre, Luna Anzelmo, Clea Maiullari
Principi e le regole di HackCultura sono presentati nella pagina https://www.diculther.it/hackcultura2020-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/
E’ disponibile la slide che ha accompagnato l’introduzione del Prof Paini
Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).
Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.
Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.
L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021