Dal 25 al 29 marzo 2019, in Molise, ha riscosso un grande successo l’iniziativa #HackCultura2019 – Molise. La settimana Molisana degli Hackaton degli studenti per la “Titolarita’ Culturale”, promossa dalla Scuola a Rete Diculther in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise del MIUR nell’ambito di un ampio ventaglio d’iniziative che il costituendo Polo Regionale DiCultHer Molise (che annovera oltre alla Scuola a Rete Diculther e all’USR per il Molise, anche UNIMOL e l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Molise) ha programmato per arricchire le offerte didattiche, educative e formative al fine di valorizzare il territorio in una logica di perseguimento delle competenze di cittadinanza attiva e di costruzione identitaria del concetto di “Bellezza”.
La manifestazione si è sviluppata su tre ben distinti eventi, realizzati su tre poli scolastici:
- ISIS “MAJORANA FASCITELLI” di Isernia – 25-26/03/2019;
- IISS “E. MAJORANA” di Termoli – 26-27/03/2019
- IIS “PERTINI – CUOCO- MONTINI” di Campobasso – 28-29/03/2019
in cui hanno gareggiato gruppi misti di alunni provenienti da istituzioni ed indirizzi scolastici diversi, posti di fronte a quattro SFIDE di #HackCultura 2019, a cui hanno risposta in totale autonomia di scelta.
Nel polo di Isernia si sono ritrovati ben 48 ragazzi, provenienti dall’ISIS “MAJORANA – FASCITELLI”, dall’IIS “FERMI – MATTEI”, dall’IIS “CUOCO – MANUPELLA”, suddivisi in 6 squadre da 8 alunni.
Nel polo di Termoli si sono ritrovati ben 56 ragazzi, provenienti dall’IISS “E. MAJORANA ”, dall’IIS “T. BOCCARDI”, dall’I. Omnicomprensivo di Guglionesi, suddivisi in 7 squadre da 8 alunni.
Nel polo di Campobasso si sono ritrovati ben 95 ragazzi, provenienti dall’IIS “PERTINI – CUOCO- MONTINI”, dall’ITST “G. MARCONI”, dal L.S.S. “A. ROMITA”, suddivisi in 10 squadre da 10 e 9 alunni.
In totale è stata registrata una partecipazione di 199 alunni e di 9 Istituti di Scuole Secondarie di 2° grado, su un totale di circa 22 Istituti Superiori, su tutto il territorio regionale.
Le SFIDE, a cui gli alunni hanno risposto, sono 4 e sono state costruite da eminenti organismi dediti alla ricerca e alla tutela del patrimonio culturale:
- SFIDA 1: Riuso di contenuti digitali aperti #imparaconEuropeana (ICCU – EUROPEANA)
- SFIDA 3: Museo digitale delle scuole italiane
- SFIDA 3.1 Da un oggetto racconta la tua scuola (INDIRE)
- SFIDA 3.2 Scopri il patrimonio della tua scuola (ICCU)
- SFIDA 4 : “Crowddreaming: i giovani co-creano la cultura digitale” – SFIDA Piazza Europa. (Stati Generali dell’Innovazione)
Il gruppo vincitore su polo di Isernia ha scelto la SFIDA n. 1; il gruppo vincitore su Termoli ha scelto la SFIDA n.4; il gruppo vincitore su Campobasso ha scelto la SFIDA n. 1.
Su un totale di 22 squadre:
- 8 squadre hanno scelto la SFIDA n. 1;
- 4 squadre hanno scelto la SFIDA n. 3.1;
- 3 squadre hanno scelto la SFIDA n. 3.2;
- 8 squadre hanno scelto la SFIDA n. 4.
Inoltre, all’interno dei tre eventi è stato indetto anche un Contest Instagram per scegliere l’immagine più rappresentativa dell’evento e del patrimonio culturale. Infatti si possono visionare le immagini sul profilo Instagram #hackcultura19molise.
L’intera manifestazione, oltre ad essere stata oggetto di attenzione sui media e sui social, ha ricevuto grande visibilità anche all’interno della ALL – DIGITAL – WEEK 25-29 MARZO 2019.
Di seguito sono disponibili servizi video sulla manifestazione con Interviste al Prof. Marco Di Paolo, coordinatore per DiCultHer dell’Evento.
RAI – Buongiorno Regione 29 marzo – Minuto 14:03