Il Seminario rappresenta un contributo alla III settimana delle culture digitali promossa da DiCultHer, la ReteDigital Cultural Heritage, Arts & Humanities School che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, e altre associazioni.
L’incontro è l’occasione per riflettere sulle nuove infrastrutture del sapere nel mondo digitale, quali gli strumenti di gestione collettiva della conoscenza come Wikipedia, le nuove imprese del settore tecnologico e le Università, intese come poli aggregativi del sapere.
Si focalizza in particolare l’attenzione sulle capacità delle infrastrutture digitali di modificare i tradizionali strumenti della conoscenza, rendendo urgente e attuale il tema della formazione alla conoscenza consapevole e al valore culturale e identitario del digitale. Sono esaminate, infine, le opportunità connesse all’uso del digitale nella valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.
Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 28 maggio 2018.