Curatela scientifica di Pamela Giorgi, in collaborazione con Sandra Gesualdi

Don Lorenzo Milani (Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparenti), (Firenze, 27 maggio 1923 – Firenze, 26 giugno 1967) è stato un presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano.

La sua figura di prete è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant’Andrea. I suoi scritti innescarono aspre polemiche, coinvolgendo la Chiesa cattolica, gli intellettuali e politici dell’epoca; Milani fu un sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all’epoca obbligatorio in Italia); per tale motivo fu processato – e poi assolto – per apologia di reato.

Il suo libro Esperienze Pastorali, inizialmente dotato dell’imprimatur ecclesiastico, fu oggetto di un decreto del Sant’Uffizio del 1958 contenente la proibizione di stampa e di diffusione e solo nel 2014, dopo 56 anni, la ristampa del libro non ha più avuto proibizione da parte della Chiesa.

A 100 anni dalla sua nascita, DiCultHer, assieme ad INDIRE e all’Università degli studi di Firenze, organizzerà una serie di iniziative di approfondimento dell’insigne educatore, attraverso una serie di webinar dedicati, una mostra on line sull’esperienza della Scuola di Barbiana, nonchè una visione on line della ricca filmografia dedicata a Don Milani, quali per esempio:

  • Un prete scomodo, regia di Pino Tosini (1975)
  • Don Milani, regia di Ivan Angeli (1976)
  • Don Lorenzo Milani e la sua scuola, in Viaggio nella lingua italiana – Scrittori non si nasce di Tullio De Mauro, Giorgio Pecorini, Brunella Toscani, a cura della Radio Televisione Svizzera Italiana (1979)
  • Don Milani – Il priore di Barbiana, regia di Andrea Frazzi e Antonio Frazzi (1997)
  • Domani è un altro giorno, regia di Gabriele Cecconi (1997)
  • Don Lorenzo Milani. Un ribelle ubbidiente, in La Storia siamo noi, regia di Elisabetta Castana, a cura di Rai Educational (2002)
  • Barbiana ’65 – La lezione di Don Milani, regia di Alessandro G.A. D’Alessandro – documentario (2017)
  • Don Milani: il dovere di non obbedire, in “la Grande Storia”, a cura di Paolo Mieli (2017)

Musical

  • Don Milani, il musical – Ultimo anch’io, testi e musiche di Alessandro Barbieri (2016) – compagnia La Fiaba Junior
  • Don Lorenzo, parole per sognare, regia e sceneggiatura di Chiara Zago, testi e musiche di Alessandro Barbieri e Nico Cornacchione (2019) – compagnia Famiglie della SAMZ di Milano

Webinar

Curatela scientifica di Pamela Giorgi, in collaborazione con Sandra Gesualdi

1) Barbiana e la sua scuola  raccontata per immagini. Dialogo tra Sandra Gesualdi, Pamela Giorgi e Luigi Tomassini (VENERDì 28 OTTOBRE 2022)

2) Video intervista ad Adele Corradi introduce Pamela Giorgi (VENERDì 25 NOVEMBRE 2022)

3) “L’essenziale”. Lorenzo Milani e gli anni della pittura. Dialogo tra Sandra Gesualdi e Valentina Alberici, modera Pamela Giorgi (VENERDì 16 DICEMBRE 2022)

4) Il ‘crogiuolo’ culturale Comparetti, MIlani e Wais: la vita di Lorenzo tra la Gigliola, Castiglioncello e Firenze sino ai monti di Barbiana. Dialogo tra Sandra Gesualdi, Mario Lancisi e Pamela Giorgi (VENERDì 27 GENNAIO 2023)

5) Venerdi 24 febbraio: Pamela Giorgi dialoga con Sandra Gesualdi (Fondazione DLM) e Mario Lancisi (giornalista e scrittore): La giovinezza di Lorenzo Milani: Comparetti famiglia, luoghi e scelte formative

6) Milani e Lodi: la scrittura collettiva. Dialogo tra Sandra Gesualdi, Francesco Tonucci e Pamela Giorgi (VENERDì 31 MARZO 2023)

7) La parola e la comunicazione in Don Lorenzo Milani. Dialogo tra Sandra Gesualdi, Luca Toschi e Pamela Giorgi (VENERDì 28 APRILE 2023)

Approfondimenti:

https://spaziodonmilani.indire.it/

https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/donlorenzomilani100annidieducazioneallaccoglienza

NOTA:

Certificazione

La certificazione della partecipazione a questo importante appuntamento sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente ai docenti, alle studentesse e agli studenti che seguiranno le istruzioni riportate nel #DiCultHerDigitalBadge.